Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di burro
• 150 g di zucchero semolato
• 1 uovo
• 2 tuorli
• 1 pizzico di sale
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 150 g di pasta di zucchero rossa
• 150 g di pasta di zucchero rosa
• 1 cucchiaio di acqua
• 50 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 25 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 420

Ecco una fantastica idea per dei dolci di San Valentino romantici e veloci: i biscotti puzzle di pasta frolla, dei deliziosi cuori ricoperti di glassa.

Una persona si può conquistare anche attraverso il palato, per questo è sempre utile un buon dolce veloce con cui accompagnare il proprio regalo per San Valentino. Vi proponiamo un’idea golosa e originale, per impressionare il vostro partner nel giorno più romantico. Stiamo parlando della ricetta facile per dei biscotti puzzle a forma di cuore. Si tratta di piccoli dolcetti da realizzare con una pasta frolla facile. Il tocco in più è dato dalla romantica copertura di pasta di zucchero, per cui potete scegliere colori romantici come il rosa e il rosso. Un piccolo trucchetto per creare la divisione a puzzle (se non disponete della giusta formina) consiste nell’usare il coltello per intagliare i biscotti.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Biscotti puzzle
Biscotti puzzle

Preparazione della ricetta per i biscotti puzzle

  1. Per cominciare, versate a fontana la farina in una ciotola, oppure su un piano da lavoro.
  2. Scavate una piccola fossa al centro e riempitela con il burro freddo, tagliato a tocchetti.
  3. Impastate per amalgamarli e ottenere un composto sabbioso.
  4. Scavate ancora al centro e inserite lo zucchero, l’uovo, i tuorli, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone.
  5. Impastate velocemente, fino a quando ottenete un panetto omogeneo e sodo.
  6. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettete in frigo per far riposare per 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo di riposo, portate l’impasto su un piano da lavoro e stendetelo con un mattarello (quando è ancora freddo).
  8. Ottenuta una sfoglia abbastanza sottile, ritagliate i biscotti con le formine di due pezzi di puzzle a forma di cuore. In alternativa, usate una semplice formina a cuore, poi tagliate con un coltello il centro, per formare l’incastro di due pezzi di puzzle.
  9. Ricoprite con un foglio di carta da forno una teglia e, man mano, disponete i biscotti sopra (distanziando ciascuna metà dall’altra).
  10. Poi, fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C, per 15 minuti. Successivamente, sfornate e fate raffreddare.
  11. Nel frattempo, stendete la pasta di zucchero rossa e quella di un altro colore, usate le formine per ritagliare la copertura adatta ai dolcetti.
  12. In una ciotola, mescolate l’acqua e lo zucchero a velo. Usate questa glassa per spennellare i biscotti e attaccare la pasta di zucchero. Lasciate asciugare per almeno 1 ora.

Conservazione

Realizzate questi biscotti puzzle per San Valentino e usateli per decorare la tavola in modo romantico o confezionateli, per accompagnare il vostro regalo. Conservateli in un contenitore di latta per massimo 5 giorni.

Un altro dolce romantico è la Persian Love Cake.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

San Valentino

ultimo aggiornamento: 09-02-2022


Che bontà fare colazione con il bounty porridge!

Bublanina: il dolce universale cecoslovacco