Ecco come preparare il bostrengo, un dolce tipico dalla consistenza umida e morbida, a base di riso e pane raffermo.
Il bostrengo è un dolce marchigiano molto noto. La sua ricetta è tipica della zona di Montefeltro, quindi si estende anche ad alcuni comuni romagnoli. In particolare, nel mese di agosto viene organizzata una sagra appositamente per questo dessert ad Apecchio; nelle zone di Pesaro e Urbino, inoltre, è conosciuto anche con il nome burlengo. Da sempre viene preparato per le grandi occasioni.
La ricetta originale ha subito qualche modifica e può differire in base alla zona in cui viene preparata. Se un tempo erano utilizzati orzo o farro, ad oggi si usa solo il riso. Un altro ingrediente principale è il pane raffermo, che viene ammorbidito tenendolo in ammollo nel latte. A dare consistenza e sapore a questo prodotto tipico marchigiano sono frutta secca e l’immancabile scorza d’arancia.
Preparazione della ricetta per il bostrengo
- Prima di cominciare, versate il latte in una ciotola e immergetevi il pane raffermo, tagliato in pezzi. Lasciatelo in ammollo, fino a quando vi servirà .
- Riempite con acqua un pentolino e fatela scaldare; versate all’interno il riso e lessate per il tempo richiesto. Al termine, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
- Nel frattempo, tritate grossolanamente i fichi secchi e i gherigli di noci. Lavate, pulite e tagliate a dadini la mela.
- In una ciotola capiente, riunite lo zucchero semolato e il burro, tagliato a tocchetti; mescolate per amalgamare i due ingredienti.
- Aggiungete il riso e incorporatelo al composto, poi fate lo stesso con le uova.
- A questo punto, strizzate con cura il pane e unitelo a questo impasto.
- Setacciate e versate anche le due farine e, in un secondo momento, il cacao in polvere.
- Quando l’impasto appare omogeneo, potete incorporare gli ingredienti rimasti: i fichi e le noci tritati, i pezzi di mela, l’uvetta, la scorza grattugiata di arancia e, se preferite, anche il rum.
- Mescolate per distribuire in maniera omogenea gli ingredienti.
- Prendete una teglia rettangolare (circa 20×30 cm) e imburrate l’interno, per poi rivestirla con un foglio di carta forno.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 45-60 minuti. Al termine, sfornate e fate raffreddare.
- Al momento di servirlo, decoratelo con zucchero a velo.
Conservazione
Il bostrengo è un dolce rustico molto semplice da fare, ottimo da presentare nelle occasioni più speciali. Potete conservarlo a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, per 4 giorni.
Mai assaggiato il gustoso ciambellotto marchigiano?