Ingredienti:
• 600 ml di latte
• 450 ml di panna liquida
• 300 g di zucchero
• 1 bicchiere di acqua
• 300 g di biscotti secchi
• 70 gi di burro fuso
• 500 g di frutti di bosco (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 172

Volete provare a fare in casa una gustosa torta gelato? Con il Bimby è pronta in un attimo e il risultato è ancora più cremoso.

Più buona di un gelato, in queste lunghe giornate estive, è solo una fresca torta gelato e con il Bimby realizzare questa ricetta è ancora più semplice e veloce. In pochi passaggi potete avere un dolce appariscente e gustoso allo stesso tempo, adatto per una merenda o come dessert di fine pranzo. In qualsiasi momento o in qualsiasi modo, perché questa torta può essere composta con una varietà di gusti di gelato differenti. Oggi, componiamo questo dolce con un semplice ma delizioso gelato al fior di latte, arricchito con frutti di bosco.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta gelato con il Bimby
Torta gelato con il Bimby

Preparazione della ricetta per la Torta gelato con Bimby

  1. Prima di cominciare preparate il gelato che dovrete far riposare per un po’ di ore. Nel boccale del robot da cucina, versate il latte e la panna freddi (devono essere conservati in frigo prima di cominciare) e unite 200 g di zucchero. Lasciate mixare il tutto a velocità 5, per 1 minuto.
  2. Per rendere ancora più deliziosa questa parte, potete inserire altri ingredienti nel gelato. A questo punto, potete aggiungere al composto liquido piccoli pezzi di frutti di bosco (esattamente 500 g), o delle gocce di cioccolato, (ugualmente 500 g). Versateli nel composto e mescolate in antiorario per 10 secondi, a velocità 2.
  3. Una volta pronto, trasferite il gelato in una ciotola e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, per qualche minuto. Poi, trasferitelo in freezer, per far riposare per almeno 3 ore.
  4. Per la base della torta prendete tritate 300 g di biscotti secci (tipo frollini) e mescolateli con 70 g di burro fuso.
  5. Dopo averli amalgamati bene versate la base in una tortiera con cerniera di circa 24 cm di diametro, schiacciatela per bene e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti in frigorifero.
  6. Nel mentre prendete il gelato dal freezer, tagliatelo a pezzi grandi e metteteli nel boccale del Bimby. Fate mantecare a velocità 6 per 40 secondi. Il gelato è pronto e potete versarlo sulla base del dolce. Livellate con cura la superficie per avere un risultato perfetto e fate riposare in freezer per altre 3 ore, prima di servirla a tavola.

Prima di presentare la torta gelato fatta con il Bimby, guarnite la superficie ricoprendola con frutti di bosco e panna montata (facoltativa), se avete integrato pezzi di frutta al gelato. Se, invece, avete optato per le gocce di cioccolato, rivestite la superficie con altre gocce o con dei biscotti al cacao, sbriciolati precedentemente con un mixer.

Conservazione

Potete gustare la torta gelato anche il giorno successivo. Conservate il dolce fatto in casa in freezer, ma ricordate di non tenerlo a lungo. La consistenza del gelato rimane morbida per almeno 10 giorni, ma non di più, perché può indurirsi.

In alternativa, per una merenda fresca e veloce potete provare la ricetta per il semifreddo al limone!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte Torte di compleanno Torte estive

ultimo aggiornamento: 05-07-2021


Si possono congelare le uova? Scopriamolo subito

Tre ingredienti e pochi minuti: ecco come preparare la crema di caffè all’acqua