Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 130 g di farina manitoba
• 60 ml di olio di semi di girasole
• 150 ml di acqua
• 40 g di zucchero di canna
• 1/2 panetto di lievito di birra fresco
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 150

Ingredienti e ricetta delle brioches all’acqua, dei dolcetti davvero semplici da fare e più leggeri della versione tradizionale. Buona preparazione!

Le brioche all’acqua sono un dolce di cui vi innamorerete fin dal primo assaggio. La particolarità sta tutto nell’impasto a base di farina, manitoba, olio di semi, acqua, zucchero e lievito di birra. Grazie a questi semplicissimi ingredienti, infatti, otterrete un impasto morbido e super leggero in modo che anche chi deve stare attento alla linea possa soddisfare la propria voglia di dolce.

Cosa aspettate a preparare queste brioche light?

Brioche all’acqua

Come fare le brioche all’acqua

  1. Prendete l’acqua tiepida e scioglietevi all’interno il lievito di birra. Aggiungete 5 grammi di zucchero e mescolate con un cucchiaino.
  2. Versate le due farine in una ciotola capiente, l’olio di semi e lo zucchero di canna.
  3. Iniziate ad aggiungere un po’ alla volta anche l’acqua in cui avete sciolto il lievito.
  4. Iniziate a impastare prima con un cucchiaio e poi con le mani. Lavorate fino ad avere un impasto omogeneo e non appiccicoso. A questo punto coprite l’impasto con la pellicola o con un canovaccio pulito.
  5. Mettete l’impasto delle brioche senza burro in forno spento ma con luce accesa e fate lievitare per 2-3 ore. Dopo questo tempo stendete l’impasto lievitato su di un tagliere infarinato.
  6. Dividete l’impasto in triangoli delle stesse dimensioni poi arrotolateli partendo dal lato più lungo e formate dei cornetti.
  7. Potete farcire le vostre brioche una volta cotte come più preferite: vi basterà semplicemente tagliarle a metà e farcirle con marmellata di frutta o Nutella. Se preferite, invece, potete farcirle anche prima della cottura: in questo caso potete spalmare su ogni triangolino di impasto la crema che più preferite e poi formare le brioche come indicato in precedenza.
  8. Adagiate le brioche light su una teglia coperta con carta da forno e mettetele a lievitare nel forno spento ancora per 30 minuti. Trascorso questo tempo in forno caldo a 180°C e fatele cuocere per 20-30 minuti.

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta del pan brioche senza burro.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Impasti e lievitazione: tutti gli errori da evitare

Biscotti alle mandorle: da gustare uno dopo l’altro!