Brutti ma buoni ricetta orignale: dei dolcetti facilissimi

Brutti ma buoni, impossibile non andarne ghiotti!

Ingredienti:
• 200 g di granella di nocciole
• 100 g di albumi a temperatura ambiente
• 140 g di zucchero a velo
• 60 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

I brutti ma buoni sono dei golosi dolcetti a base di nocciole meringa: scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

La ricetta dei brutti ma buoni è tanto particolare quanto semplice. La particolarità sta sicuramente nel fatto che l’aspetto di per sé poco invitante è di gran lunga superato dalla bontà e dalla dolcezza di questi biscottini, motivo per cui è impossibile non averli assaggiati almeno una volta. La base li rende simili alle ben note meringhe, ma l’aggiunta delle nocciole è quel tocco in più che conferisce l’impasto un sapore e una consistenza unica. Di seguito vi spieghiamo come prepararli sia in modo tradizionale sia con il Bimby.

brutti ma buoni
brutti ma buoni

Preparazione dei brutti ma buoni con nocciole

  1. Versate 100 grammi di granella di nocciole all’interno del mixer. Tritate a intermittenza fino ad ottenere una farina. Versate la farina di nocciole all’interno di una ciotola capiente, aggiungete il resto della granella di nocciola e lo zucchero a velo setacciato.
  2. Versate gli albumi all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a montare. Aggiungete pian piano lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una meringa lucida.
  3. Aggiungete la meringa pian piano agli ingredienti secchi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamare il tutto. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno. Distribuite il composto a cucchiaiate sulla teglia realizzando dei piccoli mucchietti ben distanziati tra loro.
  4. Infornate in forno già caldo a 150°C e fate cuocere per 30 minuti circa. A cottura ultimata sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima di servire.

Preparazione dei brutti ma buoni con il Bimby

  1. Versate lo zucchero semolato e metà delle nocciole all’interno del boccale del Bimby. Polverizzatelo a velocità 10 per 20 secondi. Posizionate la farfalla all’interno del boccale, aggiungete gli albumi e il sale, lavorate per 3 minuti a 37°C e a velocità 3.
  2. Unite il resto della granella di nocciole e lo zucchero a velo. Lavorate ancora per 10 secondi a velocità 3. Fate raffreddare poi distribuite l’impasto su una placca foderata con carta da forno e realizzando dei piccoli mucchietti.
  3. Infornate a 150°C per 30 minuti. Completata la cottura, sfornate i biscotti e aspettate che si raffreddino.

Perché non provate anche i biscotti veloci senza burro?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-02-2020

X