Ingredienti:
• 50 ml di acqua
• 1 cucchiaino di tè matcha
• 160 ml di latte
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Il matcha latte è una di quelle bevande che vi stupirà per il suo sapore e per il suo brillante colore verde, ha anche tanti benefici: ecco la ricetta!

Quanto è bello scoprire sempre nuovi ingredienti e nuove ricette? Il matcha latte è proprio una di queste. Si tratta di una bevanda davvero semplice da preparare e ricca di numerose proprietà. Il merito di tutto questo è senza dubbio dovuto all’utilizzo del tè matcha, un pregiatissimo tè giapponese che si presenta come una coloratissima polverina verde. E’ ricco di sali minerali, carotene, clorofilla, vitamine ed è anche un ottimo sostituto del caffè grazie alle sue proprietà energizzanti.

Se aggiungiamo anche che il matcha è ricco di antiossidanti e per questo è un ottimo ricostituente per la memoria e l’umore, è inutile negare che ci troviamo davanti a un vero e proprio super food. Questa ricca polverina può essere utilizzata come ingrediente base per tantissime preparazioni dolci, dal classico tè al latte, frullati ma anche biscotti, torte o plumcake. Vediamo subito la ricetta!

matcha latte
matcha latte

Come fare il matcha latte

  1. Per prima cosa versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore. Mettete il tè matcha in una tazza o in un bicchiere, aggiungete pian piano l’acqua calda mescolando con una frusta da latte (l’ideale sarebbe utilizzare il chasen, uno strumento adatto per il matcha).
  2. In un altro pentolino scaldate il latte poi montatelo con il mixer ad immersione o con un montalatte. Unite pian piano il latte caldo all’acqua in cui avete diluito il tè matcha.
  3. Mescolate delicatamente e distribuite la bevanda in due tazze o bicchieri. Se di vostro gradimento potete aggiungere una leggera spolverata di tè matcha per completare il tutto. Gustate subito!

Tra le ricette dolci che vi consigliamo c’è anche quella della crema di latte condensato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Cenci di Carnevale: la ricetta tradizionale della Toscana

La ricetta della tortina al cioccolato più morbida che c’è? Ve la diamo noi!