Muffin alla banana: un dolce veloce per ogni momento

Banana muffins: soffici e perfetti per la colazione!

Ingredienti:
• 300 g di farina
• 300 ml di latte
• 250 g di zucchero
• 4 uova
• 120 g di burro
• 3 banane
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 240

Se amate i dolci veloci da fare non perdetevi la ricetta dei muffin alla banana, soffici e ideali per la prima colazione!

Preparare con le proprie mani torte e dessert è una vera soddisfazione, un modo per coccolare i propri famigliari in modo semplice e soprattutto per variare la propria alimentazione. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin alla banana. Questa ricetta è un’alternativa dei classici dolcetti americani e l’impasto base è arricchito con le banane, ottima quindi per riciclare anche quelle troppo mature.

I muffin con impasto arricchito con la frutta sono perfetti da servire non solo a colazione, ma anche per merenda con un buon frullato o con del succo. Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo, e buona preparazione!

Muffin alla banana
Muffin alla banana

Preparazione dei muffin alla banana

  1. Per prima cosa sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria. Mettete il burro tagliato a cubetti in un’altra ciotola, unite lo zucchero e lavorate formando una crema omogenea.
  2. Aggiungete il mix di burro e zucchero alle uova, azionate la planetaria e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Proseguite aggiungendo il latte, la farina e il lievito poi sbucciate le banane, tagliatele a rondelle sottili e unitele all’impasto.
  4. Distribuite l’impasto in appositi pirottini per muffin imburrati e infarinati oppure foderati con gli appositi cestini di carta per muffin.
  5. Riempite i pirottini al massimo per 3/4 e infornate a 180°C per 20 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare prima di servire.

Qualche idea in più: per rendere i muffin ancora più golosi potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato o della frutta secca tritata. I muffin possono essere conservati in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni.

Cosa ne dite di provare anche il tortino al cioccolato con cuore morbido.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-04-2020