Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 100 g di fecola di patate
• 200 g di zucchero semolato
• 130 ml di olio di semi
• 100 ml di acqua
• 3 uova
• 1 limone (scorza grattugiata e succo)
• 1 bustina di lievito in polvere per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 25 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 284

La torta al limone senza burro è un dolce da credenza tanto buono quanto soffice, facile da fare in casa e con pochi ingredienti.

Per un dolce semplice e buono, potete realizzare la ricetta della torta al limone senza burro. Si tratta di una torta sofficissima che quasi si scioglie in bocca. Il suo impasto è molto leggero, perché al posto del burro possiamo aggiungere l’olio di semi. Inoltre, vogliamo proporvi una versione interamente senza lattosio, che non prevede nemmeno l’aggiunta del latte. Non perdete, poi, la versione ancora più genuina senza uova.

10 ricette per tenersi in forma

Torta al limone senza burro
Torta al limone senza burro

Preparazione della ricetta per la torta al limone senza burro

  1. Per realizzare questo dolce gustoso, cominciamo sgusciando le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche.
  2. Quando il composto si gonfia e diventa chiaro, aggiungete l’olio a filo. Fate lo stesso con l’acqua e il succo di limone.
  3. Incorporate anche la buccia grattugiata dell’agrume.
  4. Setacciate la farina e incorporatela, poco alla volta, con lo sbattitore elettrico; unite nello stesso modo anche la fecola di patate e, poi, il lievito. Ottenete un impasto omogeneo e liscio.
  5. Prendete uno stampo circolare, con diametro di 22 cm, e imburratelo e infarinatelo; versate al suo interno l’impasto e livellate la superficie.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 35 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se è pronta, sfornate e fate raffreddare. Poi, decorate con zucchero a velo.

Come fare la torta al limone senza burro e uova

Un’altra versione light di questa torta soffice al limone è quella senza burro e senza uova. La lista di ingredienti e le loro dosi rimangono invariate, ma dovete omettere le uova e modificare un passaggio del procedimento. Per prima cosa, dovete versare lo zucchero in una ciotola, unendo l’olio, l’acqua e il succo di limone; mescolate energicamente per sciogliere lo zucchero nei liquidi.

Poi, setacciate e aggiungete le polveri: farina, lievito e fecola di patate. Aromatizzate con la buccia grattugiata dell’agrume e versate in uno stampo. La cottura procede nelle stesse modalità: in forno caldo e statico per 35 minuti e a 180°C.

Conservazione

Questa ricetta senza burro è una versione più leggera della classica torta della nonna aromatizzata agli agrumi. Potete conservarla per 2-3 giorni sotto una campana in vetro.

Provate anche la ricetta dei muffin senza burro.

3/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 26-08-2022


Strudel di mele con il Bimby: la tipicità che bussa alla vostra porta!

Cioccolato, crema e morbidezza, sono i profiteroles con il Bimby