Ingredienti:
• 300 g di mandorle non spellate
• 1 cucchiaino di olio di semi (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Il burro di mandorle fatto in casa è perfetto per chi ama la frutta secca in tutte le sue forme. Ecco ingredienti e ricetta.

Il burro di mandorle è una crema deliziosa e che, anche in piccole quantità, sprigiona la bontà della frutta secca. Prepararlo in casa è davvero semplice, bastano mandorle e un robot da cucina o frullatore. È ottimo da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per arricchire l’impasto di alcuni dolci come i muffin, da spalmare sui pancake o i waffle o semplicemente per accompagnare la frutta fresca. Vediamo subito come si prepara.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

burro di mandorle
burro di mandorle

Come fare il burro di mandorle

  1. Prendete le mandorle e posizionatele su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno.
  2. Mettetele in forno preriscaldato alla temperatura di 35°C/50°C per 5-6 minuti.
  3. Togliete le mandorle dal forno e mettetele ancora tiepide nel boccale del frullatore o direttamente all’interno di un robot da cucina.
  4. A questo punto iniziate a frullarle a velocità medio bassa. Inizialmente otterrete un composto farinoso, ma pian piano sprigionerà i suoi oli e diventerà più fluido.
  5. Continuate a frullare a intervalli regolari spegnendo ogni tanto il frullatore per non surriscaldare le lame, per facilitare questa operazione potete aggiungere un cucchiaino di olio di semi alla vostra preparazione.
  6. Se notate che il composto tende ad attaccarsi alle pareti, raccoglietelo con un cucchiaio e riportatelo verso il centro. Dopo 10-15 minuti di lavoro avrete pronto il vostro burro alle mandorle, cremoso e senza grumi.
  7. Trasferite il composto così ottenuto in vasetto di vetro, chiudete con il coperchio e mettete in frigorifero almeno per un’ora prima di assaggiare.

Ecco pronto il vostro burro di mandorla, molto simile alla crema di mandorle!

Conservazione

Il burro preparato questo ingrediente base può essere conservato in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore ermetico fino a un mese dalla sua preparazione.

5/5 (1 Review)

ultimo aggiornamento: 17-04-2021


Quali sono i trucchi per preparare la ciambella con il Bimby?

Quanto è facile preparare i biscotti al burro con il Bimby?