Ingredienti:
• 800 g di mele pulite
• 50 ml di sciroppo d'acero
• 35 g di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 90 min

Il burro di mele canadese è un composto che può essere usato in molte ricette, ma che è buono anche semplicemente spalmato sul pane!

Avete mai sentito parlare del burro di mele canadese? Sembra strano, ma questo cibo esiste davvero e si tratta di una crema, dalla consistenza densa e che viene usato in diversi modi. È utilizzato per sostituire burro e olio all’interno dei dolci, come confettura per diversi dessert o come crema spalmabile da mangiare sul pane o sulle fette biscottate! Vediamo come si prepara questo composto, del tutto vegetale, dai mille utilizzi!

burro di mele
Burro di mele

Procedimento

  1. Dopo aver lavato e pulito le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele all’interno di un tegame insieme al succo di limone.
  2. Dopo aver portato a bollore aggiungete lo sciroppo d’acero. Cuocete a fiamma bassa, con il coperchio, per circa 30 minuti.
  3. Togliete il coperchio e, sempre a fiamma bassa, cuocete per un’altra ora. Ricordatevi di mescolare spesso il composto.
  4. Una volta finita la cottura, usate un frullatore a immersione per avere una crema priva di eventuali grumi.
  5. Il burro di mele è pronto, non resta che metterlo all’interno di alcuni vasetti e gustarlo!

Conservazione

Il burro di mele con lo sciroppo d’acero può essere consumato fino a cinque giorni dopo essere stato preparato, se conservato in frigo. In alternativa, potete inserire il composto all’interno di vasetti sterilizzati, così da poterlo conservare fino a tre mesi!

Varianti del burro di mele canadese

Le combinazioni con cui potete preparare questa crema sono molte! Per esempio, potete aggiungere alla prima fase di cottura delle mele dei chiodi di garofano, una bacca di vaniglia o della cannella. In questo modo è possibile arricchire il sapore del prodotto finale!

Potete anche utilizzare il Bimby per preparare questo composto! Basterà inserire inizialmente le mele tagliate a pezzetti a velocità 5 per 10 secondi. In seguito, aggiungete tutti gli altri ingredienti e impostate velocità 2, a temperatura Varoma, per un’ora. Infine, mettete a velocità 8 per 30 secondi.

Leggi anche
Burro di mele canadese
4.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 31-12-2023


Profumata e vellutata, è la crema al mandarino fatta in casa!

Tisana zenzero e limone: caratteristiche, proprietà e ricetta