Ingredienti:
• 320 ml di gassosa
• 100 ml di panna per dolci
• 170 g di zucchero
• 80 g di burro
• 1 cucchiaio di aceto di mele
• 2 cucchiai di acqua
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

La burrobirra è la bevanda simbolo della saga di Harry Potter. Siete pronti a portare un po’ di magia in cucina? Ecco la ricetta!

La burrobirra è senza ombra di dubbio la bevanda più famosa del mondo magico di Harry Potter. Questa bibita veniva servita nel pub I Tre Manici di Scopa situato nel villaggio di Hogsmeade che gli studenti di Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria del mondo magico, possono di tanto in tanto frequentare. Dalla storia di magia, si sa anche che veniva servita fredda in bottiglia e calda nei boccali come avviene per tradizionale la birra.

La bevanda è caratterizzata da un gusto prevalentemente zuccherino ma soprattutto è analcolica, per questo è semplicissima da preparare in casa anche per i più giovani. Ovviamente ci sono tantissime versioni diverse e riuscire a replicare il suo gusto è davvero difficile, ma questa versione si avvicina davvero alla ricetta originale della burrobirra. Siete pronti a provarla anche voi?

burrobirra
burrobirra

Come fare la burrobirra

  1. Per prima cosa mettete acqua e zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco e a fiamma bassa fate caramellare lo zucchero fino a quando non avrete una soluzione cremosa e leggermente ambrata.
  2. Tagliate il burro a tocchetti poi unitelo allo zucchero caramellato. Mescolate bene con un cucchiaio in modo da far sciogliere il burro.
  3. A questo punto unite anche l’aceto di mele e il sale e poi mescolate.
  4. Aggiungete la panna liquida. Lasciate sul fuoco, sempre a fiamma bassa ancora per qualche minuto poi spegnete e fate raffreddare.
  5. Quando il liquido a base di burro, zucchero e panna sarà completamente freddo unite anche la gassosa. Mescolate e trasferite il tutto in un boccale per la birra.

Se volete ottenere ancora più schiuma potete montare altra panna per dolci da aggiungere sulla superficie.

Cosa ne dite di provare anche la ricetta del sorbetto alla birra?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Torta Halloween: più simpatica o più paurosa?

Come usare il vino avanzato nelle ricette dolci? Tante idee per evitare gli sprechi!