Ingredienti:
• 320 ml di gassosa
• 100 ml di panna per dolci
• 170 g di zucchero
• 80 g di burro
• 1 cucchiaio di aceto di mele
• 2 cucchiai di acqua
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

La burrobirra è la bevanda simbolo della saga di Harry Potter. Siete pronti a portare un po’ di magia in cucina? Ecco la ricetta!

La burrobirra, in inglese butterbeer è senza ombra di dubbio la bevanda più famosa del mondo magico di Harry Potter. Questa bibita veniva servita nel pub I Tre Manici di Scopa situato nel villaggio di Hogsmeade che gli studenti di Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria del mondo magico, possono di tanto in tanto frequentare. Dalla storia di magia, si sa anche che veniva servita fredda in bottiglia e calda nei boccali come avviene per tradizionale la birra.

Ma che gusto ha la burrobirra? Questo dolce facili e veloce è caratterizzato da un gusto prevalentemente zuccherino ma soprattutto è analcolico, per questo è semplicissima da preparare in casa anche per i più giovani, soprattutto per i fan più piccoli. Ovviamente ci sono tantissime versioni diverse e riuscire a replicare il suo gusto è davvero difficile, ma questa versione si avvicina davvero alla ricetta originale della burrobirra. Siete pronti a provarla anche voi?

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

burrobirra
burrobirra

Come fare la burrobirra

  1. Per prima cosa mettete acqua e zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco e a fiamma bassa fate caramellare lo zucchero fino a quando non avrete una soluzione cremosa e leggermente ambrata.
  2. Tagliate il burro a tocchetti poi unitelo allo zucchero caramellato. Mescolate bene con un cucchiaio in modo da far sciogliere il burro.
  3. A questo punto unite anche l’aceto di mele e il sale e poi mescolate.
  4. Aggiungete la panna liquida. Lasciate sul fuoco, sempre a fiamma bassa ancora per qualche minuto poi spegnete e fate raffreddare.
  5. Quando il liquido a base di burro, zucchero e panna sarà completamente freddo unite anche la gassosa. Mescolate e trasferite il tutto in un boccale per la birra.

Consigli per un burrobirra originale

Il primo consiglio che possiamo darvi su come bere la burrobirra che possiamo darvi è quello di servirla ben fredda, proprio come una vera birra. Invece, se preferite un effetto più scenico e volete ottenere ancora più schiuma potete montare altra panna per dolci da aggiungere sulla superficie. Infine, per i più golosi, è possibile decorare con delle scaglie di cacao oppure con una spolverata di cannella.

Conservazione

La famosa bevanda analcolica di Harry Potter con ricetta facile e veloce non prevede conservazione, deve essere consumata immediatamente in quanto contiene burro e panna.

Cosa ne dite di provare anche la ricetta del sorbetto alla birra?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 28-12-2021


Pere caramellate… abbiamo già l’acquolina in bocca!

Dacquoise: elegante dolce della tradizione francese