Ingredienti:
• 400 g di farina 00
• 3 uova
• 1 tuorlo
• 140 g di burro
• 160 g di zucchero
• 16 g di lievito per dolci
• 60 g di latte
• 1 limone biologico
• sale q.b.
• granella di zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Il bussolano è un dolce lombardo semplice e al contempo ricco di gusto. Scopriamo insieme la ricetta per prepararlo in casa senza stress.

Preparare un bussolano, significa dar vita ad un dolce tradizionale. Noto anche come bisulan, questo ciambellone rustico è infatti un prodotto tipico di Mantova. Una ricetta dolce e facile che deve la sua fama alla semplicità degli ingredienti impiegati e al profumo che sprigiona una volta pronto.

Ecco, quindi, come preparare al meglio questa ricetta originale mantovana davvero ricca di gusto e perfetta sia per la prima colazione che per una merenda da condividere con amici e parenti.

10 ricette per tenersi in forma

bussolano
bussolano

Preparazione della ricetta del bussolano

  1. Per dar vita al famoso bussolano della nonna, iniziate lavando un limone, asciugandolo e grattugiandone la scorza.
  2. Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno le tre uova, il sale, lo zucchero e il burro tagliato a cubetti.
  3. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e quando iniziano ad amalgamarsi aggiungete la scorza grattugiata del limone, il lievito e la farina.
  4. Mescolate ancora, aggiungendo pian piano il latte per ammorbidire il composto e continuate fin quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.
  5. Create un panetto basso e largo con le mani, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano da lavoro infarinato, dandogli la forma di un cilindro abbastanza spesso.
  7. Prendete uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro e inserite il cilindro al suo interno in modo da dargli la forma rotonda.
  8. Ora , sbattete il tuorlo dell’uovo e spennellatelo su tutta la superficie del dolce.
  9. Aggiungete la granella di zucchero in modo che si attacchi all’uovo e infornate in forno preriscaldato a 180°C.
  10. Lasciate cuocere il bussolano mantovano per almeno 40 minuti e fin quando non apparirà ben dorato.
  11. Trascorso il tempo, estraetelo dal forno e lasciatelo riposare fin quando non raggiunge almeno la temperatura ambiente. Il bussolano soffice andrebbe infatti servito freddo.

Conservazione

Questo dolce si può conservare per 3 o 4 giorni purché ben riposto in una campana di vetro o di plastica e tenuto sempre in frigo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella del ciambellone alto e soffice!

1/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 13-09-2022


Budino al moscato, il dessert al cucchiaio aromatizzato con vino

Sbriciolata di mele e crema: dolce e golosa