Ingredienti:
• 4 uova
• 200 ml di latte
• 350 g di farina 00
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 g di zucchero
• 130 g di olio di semi di girasole
• 1 limone non trattato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 8 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 310

La ricetta del ciambellone soffice è perfetta per chi ama i dolci casalinghi da preparare in poche mosse.

Anche voi amate iniziare la giornata con un buon dolce fatto in casa? Se la risposta a questa domanda è affermativa non potete proprio farvi scappare la ricetta del ciambellone soffice, un dolce facile e super profumato. L’impasto base è semplicissimo da fare e durante la cottura nell’apposito stampo si trasformerà in una vera e proprio nuvola dolce. Vediamo allora tutti i passaggi di questa ricetta facile e veloce!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

ciambellone soffice
ciambellone soffice

Come fare il ciambellone morbido

  1. Sgusciate le uova in una terrina o direttamente nella ciotola della planetaria. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e lo zucchero.
  2. Montate con le fruste elettriche almeno per 8-10 minuti o comunque fino ad avere una crema spumosa e chiara.
  3. Unite anche l’olio di semi a filo e il latte dopodiché aggiungete anche la farina e il lievito per dolci un po’ alla volta.
  4. Continuate a impastare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versate l’impasto così ottenuto direttamente in uno stampo per ciambelle ben imburrato e infarinato.
  5. Fate cuocere il ciambellone in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere il ciambellone dal forno verificate sempre che sia completamente cotto facendo la prova con uno stuzzicadenti.
  6. Inserite lo stuzzicadenti al centro del ciambellone, se esce asciutto potete sfornare il dolce. Fate raffreddare il dolce completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Ce ne sono poi tantissime varianti come la ciambella al cioccolato oppure il ciambellone senza burro: come sempre in cucina c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Conservazione

Il ciambellone preparato in base a questa ricetta può essere conservato tranquillamente sotto a una campana di vetro o un’apposita tortiera anche per 4-5 giorni dopo la preparazione.

Per fare ancora prima potete preparare il ciambellone con il Bimby o una classica torta soffice.

5/5 (1 Review)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 25-04-2021


Cocktail al frutto della passione: prepararlo è un gioco da ragazzi

Torta con pesche sciroppate: la ricetta veloce per un dolce morbido