Caffè alla valdostana: la ricetta di una bevanda davvero particolare

Come preparare il caffè alla valdostana: una ricetta tutta da scoprire

Ingredienti:
• 600 ml di caffè
• 200 ml di genepì
• 100 ml di cognac
• 200 ml di grappa
• zucchero q.b.
• scorza d'arancia q.b.
• scorza di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Il caffè alla valdostana è una bevanda alcolica che ha come ingrediente base il caffè e si prepara nella “coppa dell’amicizia”!

La ricetta di oggi è davvero particolare: sì, perché il caffè alla valdostana è la variante alcolica del ben più classico e semplice caffè. La preparazione richiede pochissimi minuti, ma il vero segreto di questa ricetta sta tutto nell’uso della coppa dell’amicizia. Scopriamone di più. Questa coppa è un simbolo dell’artigianato valdostano, è realizzata in legno, generalmente di noce o acero, intagliato ed è caratterizzata dalla presenza di alcuni beccucci utilizzati poi per bere direttamente il caffè.

I commensali potranno dunque sorseggiare il loro caffè aromatico insieme ed è proprio questo momento di condivisione che da il nome alla coppa di legno. La coppa poi non va confusa con la grolla, un altro strumento sempre in legno utilizzato per sorseggiare il caffè ma caratterizzato da una forma più alta e stretta che la rendono simile ad un classico boccale.

Per realizzare questa bevanda dovrete ovviamente avere a disposizione un buon caffè e alcuni ingredienti alcolici come il genepì, una bevanda valdostana a base di artemisia e piante spontanee. A questa poi si aggiungono anche cognac e grappa.

caffè alla valdostana
caffè alla valdostana

Preparazione del caffè alla valdostana

  1. Per prima cosa versate il caffè liquido e bollente direttamente all’interno della coppa dell’amicizia. Aggiungete i liquori e qualche pezzetto di scorza d’arancia e di limone, facendo attenzione a non esagerare.
  2. Aggiungete lo zucchero (all’incirca 6 cucchiaini dovrebbero bastare) regolandovi in base al vostro gusto. Fiammeggiate la bevanda aiutandovi con un apposito cannello oppure passatela direttamente sotto la fiamma del vostro fornello.
  3. Aspettate che la fiamma si spenga in modo da far evaporare l’alcol e servite subito!

Se amate il caffè in ogni sua forma non potete perdere la ricetta della panna cotta al caffè.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-02-2020

X