L’attesa del Natale non è mai stata più dolce di così, perché con il calendario dell’avvento di biscotti ogni giorno diventa goloso.
Le feste più amate dell’anno si avvicinano sempre di più e noi vogliamo cimentarci in una particolarissima ricetta di biscotti per Natale. Una preparazione che dura per tutto il periodo festivo e vi regala una piccola delizia, giorno dopo giorno.
Il calendario dell’avvento di biscotti è assolutamente commestibile. Un’idea deliziosa e alternativa per rendere più goloso questo periodo dell’anno e coinvolgere anche i più piccoli. Tutto ciò che occorre è creare 25 particolari biscotti al panpepato, ovvero i più tradizionali. In alternativa, potete creare dei biscotti semplici, anche dolcetti di pasta frolla. Decorateli in una varietà di modi, usando la glassa per disegnare sopra vari elementi natalizi o anche della pasta di zucchero, per renderli più colorati.
Il tempo scorre, passiamo al procedimento!
Preparazione della ricetta per il calendario dell’avvento di biscotti decorati
- Prima di cominciare, mettete in ammollo l’uvetta in una ciotola piena di acqua per 10 minuti.
- Sbucciate le mandorle, le noci e i pinoli. Versateli nel recipiente di un mixer e tritateli.
- In una ciotola ampia, versate la farina, lo zucchero semolato, l’uovo, un pizzico di sale e il bicarbonato.
- Aggiungete le spezie (cannella, zenzero, pepe) tritate.
- Incorporate il burro, il miele (leggermente sciolto sul fornello) e la frutta secca tritata. Mescolate per amalgamare il tutto.
- Trasferite questo panetto su un piano da lavoro e stendetelo con un mattarello. Con una formina, date forma quadrata ai biscotti del calendario dell’avvento fai da te.
- Man mano, posizionateli su una teglia, rivestita con carta di alluminio.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 180°C, per 10 minuti. Successivamente, fate intiepidire su una gratella.
- Per decorarli, potete stendere un panetto di pasta da zucchero e ritagliare le formine della grandezza dei biscotti, per poi rivestirli. Oppure, potete direttamente passare alla decorazione con la glassa.
- Per la glassa bianca, versate gli albumi in una ciotola, insieme allo zucchero a velo. Girate energicamente con un cucchiaio, per amalgamarli.
- Versate in una sac à poche con beccuccio piccolissimo e usatela per creare disegni sui vari biscotti. Non dimenticate di numerare ciascuno da 1 a 25, per ordinarli nel vostro calendario!
Conservazione
Dopo aver imparato come preparare un calendario dell’avvento di biscotti, grazie a questa ricetta facile e veloce, potete attendere il Natale in modo goloso. Conservate questi dolcetti in una scatola di latta e mangiatene uno al giorno!
In aggiunta, preparate altri biscotti natalizi decorati per arricchire la vostra tavola.