Ecco la ricetta originale dei canestrelli: fragranti e friabili biscottini di pasta frolla semplici da fare in casa.
Oramai sono uno dei più grandi classici della pasticceria italiana, amati da grandi e piccoli, stiamo parlando dei canestrelli i biscotti di pasta frolla ricoperti dallo zucchero a velo. La loro forma è la caratteristica principale, si tratta di fiorellini talmente morbidi da sciogliersi in bocca. Realizzarli in casa è molto semplice: oggi seguiamo la ricetta originale con cui fare questi frollini, utilizzando solo farina, zucchero, burro e poco altro.
Se non vedete l’ora di gustarli, andiamo subito in cucina!
Preparazione della ricetta per i canestrelli
- Cominciate preparando i tuorli sodi. Per farlo, mettete a cuocere le uova (con guscio) in un pentolino pieno di acqua, per 8 minuti circa. Immergetele completamente nel liquido quando arriva a bollore ed estraetele al termine della cottura.
- Nel frattempo, mettete la farina, la fecola di patate e lo zucchero a velo (setacciandoli) all’interno di una ciotola.
- Aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone, i semi di 1 bacca di vaniglia e il burro freddo, fatto a pezzi.
- Con uno sbattitore elettrico mescolate per amalgamare tra loro gli ingredienti.
- A questo punto, sgusciate le uova e recuperate i 3 tuorli sodi. Setacciateli attraverso un colino, per renderli cremosi mentre li aggiungete al resto del composto.
- Mescolate ancora e, quando ottenete un impasto omogeneo, trasferitelo su un piano di lavoro (precedentemente infarinato).
- Con le mani, modellate il panetto ricavato. Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente, prima di lasciarlo riposare in frigo per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, riportate il panetto sul piano di lavoro e stendetelo con un mattarello, per ricavare una sfoglia dello spessore di 1 cm.
- Con uno stampino per biscotti (preferibilmente a forma di fiore) ricavate 50 biscotti. Con un coppapasta, realizzate un foro al centro di ciascuno.
- Posizionatene una certa quantità alla volta su una teglia con bordi bassi, rivestita da carta da forno, distanziandoli.
- Fateli cuocere a 170°C in forno statico e preriscaldato per circa 18 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Fare in casa i biscotti canestrelli è davvero semplice. Buoni e friabili sono ottimi anche accompagnati con una buona tazza di tè.
Conservazione
In qualsiasi momento vogliate gustarli, conservateli in un contenitore ermetico o in una scatola di latta, per circa 2 settimane.
Un’idea ancora più sfiziosa è quella della ricetta per i biscotti bicolore!