I cannoli di pancarrè sono dei buonissimi dolcetti che si ispirano alla classica ricetta dei cannoli siciliani. Questa è la variante veloce: non perdetela!
Voglia di dessert, ma non della solita torta o crostata? I cannoli di pancarrè dolci sono un’idea davvero geniale perché vi consentirà di portare in tavola un dolce elegante, goloso e soprattutto facile da fare. La base di questi cannoli, infatti, è realizzata con il classico pancarrè bianco che generalmente si usa per preparare tartine o toast salati, basta però stendere leggermente il pane e arrotolare la base attorno al pratico cono di acciaio per ottenere un guscio da friggere e da farcire in mille modi.
In questo caso poi vi proponiamo una semplice farcitura a base di panna montata, ma nulla vi vieta di farcire i cannoli come più preferite: crema pasticcera, crema alla ricotta con gocce di cioccolato, crema al mascarpone… insomma, anche in questo caso, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Come fare i cannoli di pancarrè fritti
- Prendete le fette di pancarrè bianco, se avete quelle triangolari tagliatele a metà in modo da ottenere dei quadrati.
- Appiattitele passandoci sopra con il mattarello.
- Avvolgete ogni fetta di pane attorno ad un apposito cono in acciaio per cannoli.
- Sgusciate le uova e sbattetele in un piatto fondo. Spennellate il pane con l’uovo poi passate ogni cannolo nella farina.
- Prendete una padella abbastanza capiente, riempite per metà con l’olio e portate sul fuoco. Aspettate che l’olio raggiunga la giusta temperatura poi friggete le basi dei cannoli fino a farle dorare completamente.
- Sollevate i cannoli dorati con l’aiuto di una schiumarola, sgocciolateli bene dall’olio poi fateli raffreddare su un piatto ricoperto con carta da cucina.
- Intanto, montate la panna con lo zucchero a neve ben ferma.
- Trasferite la panna montata in una tasca da pasticcere, togliete i coni d’acciaio dai cannoli farciteli tutti con la panna. Servite!
Perché non provate anche le buonissime frittelle di ricotta?