Nespolino: la ricetta per preparare una bevanda facilissima

Il nespolino è una bevanda davvero facile da fare: ecco la ricetta

Ingredienti:
• 25 semi di nespole
• 500 ml di alcol
• 400 g di zucchero
• 400 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta del nespolino, una bevanda deliziosa e aromatica da preparare con le nespole fresche. Buona preparazione!

Ogni stagione ha i suoi frutti tipici ed è veramente una grande fortuna poter conservare aromi e sapori di ogni tipo. Tra queste ricette non possiamo non tenere presente quelle delle classiche marmellate e confetture o dei liquori fatti in casa. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta del liquore nespolino, una bevanda digestiva dall’aroma decisamente particolare.

A dir la verità, in questa ricetta non utilizzeremo la polpa delle nespole che arrivano a maturazione proprio per l’inizio della primavera, bensì i noccioli. sono proprio questi ultimi che conferiscono alla bevanda quell’aroma nocciolato a dir poco irresistibile. Questo liquore è perfetto da servire freddo a fine pasto come digestivo oppure per aromatizzare creme e dessert di ogni tipo. In quest’ultimo caso vi consigliamo di diluire il liquore con un pochino più di acqua e ovviamente fare attenzione a che i dolci non siano destinati anche ai più piccioli.

nespolino
nespolino

Preparazione del liquore di nespole

  1. Mettete i noccioli delle nespole in un grande vaso di vetro. Coprite con l’alcol, chiudete con il coperchio e lasciate in infusione in un luogo buio e fresco per 10-15 giorni.
  2. Trascorsi questi giorni potete passare alla preparazione dello sciroppo: mettete acqua e zucchero in un pentolino, portate sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa in modo da far sciogliere lo zucchero.
  3. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e aspettate che lo sciroppo si raffreddi completamente. Filtrate l’alcol dai noccioli di nespole aiutandovi con un colino a maglie strette.
  4. Unite l’alcol filtrato allo sciroppo di acqua e zucchero, imbottigliate e fate riposare il liquore per qualche settimana prima di gustarlo.

Amate le ricette di questo tipo? Non perdete allora la ricetta del liquore alla banana.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-03-2020