Caramello: la ricetta facile e veloce della salsa dolce

Versatile, goloso e perfetto per arricchire dolci di ogni tipo: è il caramello!

Ingredienti:
• 200 g di zucchero
• 80 g di burro
• 150 ml di panna
• 50 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 380

Ingredienti e ricetta del caramello liquido, una salsa semplicissima da fare e davvero buonissima! Provatela sul gelato o sulle torte.

La salsa caramello è una ricetta base della pasticceria e chi ama i dolci l’avrà assaggiato più e più volte. Oggi abbiamo pensato di proporvi la variante morbida. Grazie all’aggiunta della panna e del burro, infatti, la vostra salsa resterà bella liscia e perfetta per arricchire il gelato, per decorare dolci come panna cotta, cheesecake o classiche torte oppure come base per il classico creme caramel.

Ricordate poi di conservare il caramello in frigorifero o in un luogo fresco. Il caramello solido, invece, si prepara solo con zucchero e acqua e può essere utilizzato per realizzare decorazioni adatte per arricchire dolci di ogni tipo dato che essendo privo di burro e panna si indurirà notevolmente come avviene nel classico croccante con frutta secca. Vediamo subito la ricetta passo per passo!

caramello
caramello

Come fare il caramello

  1. Innanzitutto versate lo zucchero all’interno di un pentolino antiaderente. Aggiungete pian piano l’acqua a filo mescolando con un cucchiaio.
  2. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata avendo cura di mescolare di continuo ma delicatamente.
  3. Portate a bollore e vedrete che lo zucchero inizierà a caramellare non appena l’acqua evaporerà. Quando lo zucchero sciolto avrà assunto un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco.
  4. A questo punto aggiungete il burro tagliato a pezzi e mescolate per farlo sciogliere. Da ultimo unite la panna, amalgamate il tutto e mettete nuovamente sul fuoco giusto per qualche minuto.
  5. Trasferite il caramello così ottenuto all’interno di un contenitore e fate raffreddare poi riponete in appositi barattoli di vetro oppure utilizzate subito come più preferito.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla ricetta della crema di nocciole.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-02-2020

X