Ingredienti:
• 600 g di ricotta
• 4 uova
• 110 g di uvetta
• 100 g di zucchero
• 1 limone
• 1 pizzico di sale
• 1 pizzico di cannella
• pane grattugiato q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Se siete alla ricerca di ricette ebraiche dolci non potete proprio perdervi la ricetta della cassola, un dessert tradizionale a base di ricotta. Scopri subito come si prepara.

La cassola è un torta alla ricotta che appartiene alla tradizione culinaria ebraico-romana. Originariamente questa torta veniva cotta direttamente in padella, ma oggi vi proponiamo una variante un po’ più moderna con cottura in forno. Per prepararla poi, avrete bisogno solo di una frusta o di un cucchiaio e di una terrina abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti.

L’impasto base, infatti, si prepara con ricotta fresca, uvetta, uova e non richiede l’utilizzo della farina, dando così vita ad un dolce dalla consistenza unica. Tantissime sono le varianti, ad esempio c’è chi aggiunge gocce di cioccolata o liquore per aromatizzare l’impasto. Accendete subito il forno e mettetevi al lavoro!

cassola
cassola

Preparazione della cassola

  1. Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo con acqua tiepida per una decina di minuti. Intanto versate la ricotta e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente.
  2. Unite la scorza del limone grattugiata, la cannella e il sale. Lavorate con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Unite un uovo alla volta mescolando di continuo poi aggiungete anche l’uvetta ammollata e ben strizzata. Mescolate un’ultima volta poi coprite il fondo di una tortiera con un foglio di carta forno.
  4. Spolverate il fondo con un po’ di pangrattato e versate la crema all’interno dello stampo. Infornate in forno già preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 30 minuti o comunque fino a quando anche il centro della torta risulterà bello compatto.
  5. Togliete dal forno il dolce cotto e fate raffreddare per bene prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta con ricotta e pere.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 19-12-2019


Sono uno dei dolci tipici della pasticceria siciliana: ecco a voi le rame di Napoli!

Non è festa senza il tronchetto di Natale: ecco la ricetta passo per passo!