Castagnole al forno: la ricetta alternativa dei dolcetti di Carnevale

Castagnole al forno: una particolare variante della ricetta tradizionale!

Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 2 uova
• 50 g di zucchero
• 2 cucchiai di olio di oliva
• 1 cucchiaio di liquore
• 1 pizzico di sale
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1/2 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta delle castagnole al forno morbide, una preparazione alternativa che non prevede la tradizionale frittura.

Se c’è una cosa che accomuna la stragrande maggioranza dei dolci di Carnevale è la frittura. Non tutti però amano questo tipo di cottura, un po’ per gli odori e un po’ perché la frittura non è certamente leggerissima. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi la ricetta delle castagnole al forno, un’idea per proporre uno dei grandi classici in una versione sicuramente più delicata.

La ricetta delle castagnole è senza ombra di dubbio una delle più antiche. Ben quattro ricette di castagnole, infatti, sono state trovate nell’archivio di stato di Viterbo in un manoscritto del Settecento e addirittura già una di questa prevedeva una cottura simile a quella al forno. L’impasto è quello standard a base di uova, farina e zucchero, al posto del burro però abbiamo deciso di utilizzare l’olio di semi. A cottura ultimata, potete scegliere se servire le castagnole semplicemente con un po’ di zucchero a velo. In alternativa potete passarle nel miele oppure prima nell’alchermes e poi nello zucchero semolato.

Castagnole al forno
Castagnole al forno

Preparazione delle castagnole di carnevale al forno

  1. Mettete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro. Aggiungete il lievito per dolci, la scorza del limone grattugiata, il sale, lo zucchero e le uova.
  2. Iniziate ad impastare e unite anche il liquore e l’olio un po’ alla volta. Lavorate fino ad ottenere un panetto bello sodo e compatto.
  3. Dividete il panetto in più parti poi formate delle palline grandi poco più di una noce. Adagiatele man mano su di una placca foderata con carta forno.
  4. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo togliete le castagnole dal forno e servitele calde, fredde o tiepide a piacere.

Perché non provare anche le frittelle di mele?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-02-2020