Whisky, vodka e granatina miscelati in un piccolo bicchiere danno vita al cervelletto shot, il drink cervello di scimmia.
Dobbiamo ammetterlo, il nome è alquanto inquietante e l’aspetto ancor di più. Stiamo parlando del cervelletto shot un cocktail che, come lascia intuire il nome, è proprio uno shottino, ossia una di quelle bevande da bere tutta in un sorso. Anche noto come cocktail monkey brain, deve il suo nome alla particolare forma che assumono i superalcolici una volta miscelati nel bicchiere.
Se infatti eseguirete tutte le operazioni in modo corretto, quello che vedrete è proprio un cervelletto all’interno di un bicchiere. Insomma questo cocktail, potrebbe essere la nuova frontiera dei superalcolici, secondo a pochi. Prepararlo in casa non è poi molto difficile ma il risultato è garantito.
Come preparare la ricetta del cervelletto shot
- Il segreto per ottenere un cervelletto shot perfetto è versare i liquidi nel giusto ordine ossia dal meno denso al più denso. Solo così otterrete l’effetto desiderato. Per prima cosa quindi versate la vodka.
- Con un cucchiaio lasciate cadere poi delle gocce di crema di whisky ben separate tra loro. Per essere certi della riuscita dell’effetto potete unire qualche goccia di succo di limone alla vodka per far coagulare meglio il tutto.
- In ultimo aggiungete la granatina, sempre con un cucchiaio, in modo da ricreare l’effetto sangue.
Il Monkey brain shoot non è famoso per il suo gusto particolare quanto più per l’aspetto. Il nostro consiglio è di provarlo se cercate un modo di stupire i vostri ospiti. In alternativa potete realizzare il cocktail invisibile, un’altra ricetta molto particolare.
Conservazione
Il cervelletto shot va preparato e gustato al momento, come tutti i cocktail.