La cheesecake ai fichi con crema di yogurt, ricotta e panna è perfetta per chi è vuole provare ricette per dolci estivi senza cottura.
Le cheesecake sono tra le torte fredde simbolo dell’estate. Sono così versatili e semplici da realizzare che non potrete resistere dal prepararne più e più versioni. Oggi vi spieghiamo come realizzare la cheesecake ai fichi, caratterizzata dall’inconfondibile strato di biscotti tritati e burro fuso, farcia di ricotta, panna montata e yogurt e gli immancabili fichi freschi. Ovviamente questa è una preparazione base che potete variare con la frutta di stagione che più preferite. Ecco la ricetta!
Preparazione della cheesecake ai fichi
- Innanzitutto fate sciogliere il burro in un pentolino poi spegnete il fuoco e fatelo intiepidire. Tritate i biscotti finemente direttamente con un mixer. Aggiungete il burro fuso al trito di biscotti, mescolate e stendete il tutto sul fondo di una tortiera foderato con carta forno.
- Mettete in frigorifero e fate riposare almeno per 30 minuti. Intanto dedicatevi alla preparazione delle creme per la farcitura. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola d’acqua fredda. In un’altra terrina lavorate lo yogurt con la ricotta e lo zucchero a velo.
- Strizzate la gelatina, mettetela in un pentolino con 3 cucchiaini di panna, trasferite sul fuoco e fate sciogliere la gelatina a fiamma bassa. Spegnete la fiamma e tenete da parte per fare raffreddare.
- Montate il resto della panna a neve ben ferma. unitevi la gelatina, unite anche la crema di yogurt e ricotta, mescolate dal basso verso l’alto con una spatola e trasferite la crema sulla base di biscotti.
- Mettete in frigorifero almeno per 8 ore. Trascorso il tempo di riposo tritate grossolanamente i gherigli delle noci e i fichi freschi a spicchi. Prima di servire decorate la superficie con le noci e i fichi.
Se amate le ricette di questo tipo non potete perdere la nostra ricetta della cheesecake al limone.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.