Ingredienti:
• 250 g di biscotti secchi
• 130 g di burro
• 200 ml di panna liquida
• 400 g di formaggio fresco spalmabile
• 200 g di crema spalmabile al pistacchio
• granella di pistacchio q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 321

Per non perdere tempo ai fornelli ecco pronta per voi una buona e fresca ricetta per la cheesecake alla crema di pistacchio.

Una cheesecake è sempre un’ottima idea per preparare una buona merenda, durante le lunghe giornate estive. Un dolce fresco e pratico da realizzare, ma esiste una versione ancora più golosa della ricetta classica. La cheesecake alla crema di pistacchio ha un sapore straordinario che la rendono un dolce desiderabile in qualsiasi momento. La preparazione è davvero veloce, uguale a quella classica ma con l’aggiunta di una deliziosa crema verde, ricavata con la lavorazione di questi piccoli frutti secchi. Dimenticate i fornelli e preparate in poco tempo un gustoso peccato di gola!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Cheesecake alla crema di pistacchio
Cheesecake alla crema di pistacchio

Preparazione della cheesecake alla crema di pistacchio

  1. La ricetta per la cheesecake alla crema di pistacchio ha inizio dalla base. Per comporla potete utilizzare dei biscotti secchi semplici o anche quelli al cacao. Ad ogni modo, versateli in una ciotola e tritateli con l’aiuto di un mixer. Per ridurli in farina, potete anche inserirli in un sacchetto da congelo e schiacciarli con un mattarello.
  2. Una volta fatto, inserite in un pentolino il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Dopo averlo sciolto, versatelo nel recipiente pieno di biscotti sbriciolati e mescolate.
  3. Quando ottenete un composto omogeneo e il burro appare totalmente assorbito, prendete una tortiera del diametro di 22-24 cm (meglio se è a cerniera). Foderatela con carta da forno, ricoprite il fondo e, se riuscite, anche i bordi con la base biscottata, livellando per bene. Mettetela in frigo per far compattare.
  4. In una ciotola versate la panna liquida e montatela con l’aiuto delle fruste elettriche.
  5. In un altro recipiente, versate il formaggio spalmabile e lavoratelo con un cucchiaio in legno o una spatola. Seguite movimenti dal basso all’alto. Dopo, unite anche la crema spalmabile al pistacchio, mescolando nello stesso modo.
  6. A questo punto, aggiungete anche la panna montata, poco alla volta, e amalgamate il tutto.
  7. Una volta pronta, prendete la base biscottata della cheesecake e versate la crema all’interno, lisciando la superficie. Mettete la torta a riposare in frigo per 3 ore. Per un risultato più rapido, potete metterla in freezer per 30 minuti.
  8. Trascorso questo tempo, la cheesecake è pronta e tagliarla per servire a tavola il dolce.

Potete guarnire questa cheesecake alla crema di pistacchio in vari modi, perché il sapore di questi frutti secchi si abbina con tutto. Rivestite la superficie con la classica granella di pistacchio, con gocce di cioccolato o anche altri biscotti sbriciolati. Per una versione più golosa, decoratela con dei riccioli di cioccolato bianco.

Conservazione

Se il dessert avanza potete conservarlo in frigo, per almeno 3-4 giorni.

Questo dolce può essere realizzato in molte varianti. Per una merenda fresca, provate anche la ricetta per la cheesecake alla ricotta!

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte estive

ultimo aggiornamento: 26-06-2021


Marmellata di albicocche senza zucchero: anche più buona dell’originale

La ricetta della Pina Colada, il cocktail dell’estate!