Avete mai provato i dolci in padella? Ecco la ricetta del pan di Spagna!

Ingredienti:
• 2 uova
• 100 g di zucchero
• 100 g di farina
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Buonissimo, soffice e facile da realizzare: è il pan di Spagna in padella, una ricetta base per dessert golosissimi!

Il pan di Spagna è un lievitato alto e soffice che si presta come base per torte e dessert di ogni tipo. Oggi vi proponiamo una variante molto particolare: quella del pan di Spagna in padella. Avete letto benissimo, la cucina è così versatile e sorprendente che anche le ricette più tradizionali possono essere preparare in modo diverso dal solito.

La cottura in padella è sicuramente un po’ insolita per un dolce come il pan di Spagna che è caratterizzato per essere soffice nonostante l’assenza del lievito per dolci e anche in questo caso vi occorreranno solo uova, farina e zucchero. Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.

pan di spagna in padella
pan di spagna in padella

Preparazione del pan di Spagna in padella

  1. Sgusciate le uova direttamente all’interno della ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete la farina ben setacciata per evitare che si formino i grumi. Mettete una padella antiaderente e del diametro di 24 centimetri sul fuoco.
  3. Scaldate bene la padella poi abbassate la fiamma e versate l’impasto. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti.
  4. Trascorso questo tempo togliete il coperchio e proseguite la cottura solo per un altro minuto.
  5. Spegnete la fiamma, trasferite la base del dolce su di una gratella e fate raffreddare completamente prima di decorare o farcire a piacere in base ai vostri gusti.

Con questa ricetta otterrete un disco di pan di Spagna sufficiente per una torta. Per questo motivo se volete realizzare una torta scenografica e a più piani potete realizzare semplicemente più dischi aumentando le dosi dell’impasto.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della torta alle pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-07-2019

X