Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 60 g di zucchero
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• 6 cucchiai di vino bianco
• 3 cucchiai di olio di semi
• 90 g di cioccolato fondente
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Buone, anzi buonissime, sono le chiacchiere al cioccolato, una variante super golosa dei classici dolcetti fritti. Ecco la ricetta!

Con l’arrivo del periodo di Carnevale abbiamo solo una parola d’ordine: friggere! E così, armati di padelle e olio di gomito, è inevitabile non ritrovarsi con le mani infarinate tra dolci di ogni tipo. Oggi abbiamo pensato di proporvi una delle ricette simbolo di questo periodo, ma con l’aggiunta di un ingrediente in più. Stiamo parlando delle chiacchiere al cioccolato fuso, sì avete letto benissimo.

La preparazione base è ovviamente quella classica e dopo aver fritto le chiacchiere non dovrete fare altro che sciogliere il cioccolato e il gioco è fatto. Riuscirete a far raffreddare la glassa prima di addentare i vostri dolcetti?

chiacchiere al cioccolato
chiacchiere al cioccolato

Preparazione delle chiacchiere con cioccolato fondente

  1. Versate la farina all’interno di una ciotola capiente e formate subito la classica fontana facendo un bel buco. Sgusciate l’uovo al centro poi aggiungete il vino, l’olio, il sale e lo zucchero. Impastate energicamente con le mani fino ad avere un panetto compatto.
  2. Stendete subito l’impasto con l’aiuto di una macchina per tirare la pasta o con il matterello in modo da ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Con una rotella taglia pasta ricavate tanti rombi o rettangoli.
  3. Versate l’olio per friggere all’interno di una padella capiente, mettete sul fuoco e scaldate bene. Friggete le chiacchiere fino a quando non risulteranno ben dorate da entrambi i lati.
  4. Sollevatele con una schiumarola e appoggiatele su di un piatto foderato con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria o direttamente nel microonde.
  5. Decorate le chiacchiere con abbondante cioccolato fondente fuso e fate raffreddare prima di servire!!

Per i più golosi c’è anche la ricetta del salame di cioccolato.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Liquore alla Nutella: una bevanda semplicemente irresistibile!

Voglia improvvisa di dolce? È tempo di piadina alla Nutella!