Madeleine al cioccolato: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Che buone le madeleine al cioccolato: scopri subito la ricetta!

Ingredienti:
• 140 g di farina
• 100 g di zucchero
• 2 uova
• 40 ml di latte
• 60 g di burro
• 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta delle madeleine al cioccolato, una variante dei conosciuti dolcetti a forma di conchiglia.

La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Francia, almeno con il pensiero, dato che si ispira proprio ad una ricetta tipica di quello Stato. Se vi diciamo conchiglie e cacao a cosa pensate? Esatto, le protagoniste sono le madeleine al cioccolato. Questi dolcetti sono dei biscottini morbidi e profumati, caratterizzati dall’inconfondibile forma che prendono dall’apposito stampo utilizzato per la cottura. L’impasto base è quello classico con burro, zucchero, farina, latte e lievito a cui si aggiungete anche il cioccolato. Se preferite potete aromatizzare l’impasto con un po’ di scorza d’arancia grattugiata.

Come tutte le ricette tipiche, anche questa ha la sua storia. L’origine di questi dolcetti viene fatta risalire al 1700, quando il Re Luigi XV li assaggiò e ne rimase conquistato. I dolci presero il nome dalla cuoca che li realizzò. Secondo un’altra versione, invece, i biscotti sarebbero legati al culto di Maria Maddalena.

Madeleine al cioccolato
Madeleine al cioccolato

Preparazione delle madeleine al cioccolato

  1. Iniziate facendo sciogliere il burro in un pentolino e fatelo intiepidire. Mettete uova e zucchero in modo da ottenere una crema spumosa.
  2. Unite poi il burro fuso ormai tiepido e il latte. Da ultimo aggiungete anche il cacao in polvere, la farina e il lievito per dolci.
  3. Imburrate e infarinate un apposito stampo apposito per madeleine. Distribuite l’impasto all’interno dello stampo poi infornate in forno già caldo a 200°C per 5 minuti.
  4. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno 170°C per 5 minuti. A cottura ultimata togliete i dolcetti dal forno, lasciateli raffreddare completamente prima di spolverare con lo zucchero a velo. Servite!

Se preferite potete provare anche i biscotti al latte.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-12-2019