Non la solita torta soffice alle mele, bensì una ciambella alle mele facile e deliziosa. Ecco la ricetta tradizionale e quella con il Bimby.
Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con una fetta di ciambella alle mele, un buon bicchiere di succo di frutta o latte? Se anche voi siete d’accordo non potete perdere la ricetta classica e quella con il Bimby per realizzare un dolce buonissimo.
Accendete subito il forno e…buona preparazione.
Preparazione della ciambella soffice alle mele
- Innanzitutto sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili poi mettetele in una terrina e bagnatele con il succo del limone. Tenete le mele momentaneamente da parte e dedicatevi alla preparazione dell’impasto base.
- Sgusciate le uova direttamente all’interno di una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. Proseguite aggiungendo il burro fuso tiepido, il latte, la farina e il lievito ben setacciati.
- Aggiungete le mele preparate in precedenza, amalgamatele all’impasto e versatelo all’interno di uno stampo ben imburrato e infarinato.
- Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di togliere la ciambella dallo stampo.
- Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Preparazione della ciambella alle mele con il Bimby
- Sbucciate le mele, mettetele in una terrina e spruzzatele con il succo di limone. Mettete lo zucchero nel boccale del Bimby e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10.
- Aggiungete le uova, il burro fuso tiepido e il latte poi lavorate per 40 secondi a velocità 5. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci, lavorate per 1 minuto a velocità 6.
- A questo punto aggiungete le mele all’impasto, mescolate bene e trasferite il composto all’interno di uno stampo per ciambelle ben imburrato.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.
Cosa ne dite di provare anche la nostra torta margherita.