Ingredienti:
• 300 g di cioccolato fondente
• 300 g di frutta secca mista
• 100 ml di latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta dei cioccolatini ripieni: una preparazione semplice ma dal risultato super collaudato.

Preparare i cioccolatini ripieni è davvero facile. Questi dolcetti, infatti, richiedono pochissimi passaggi e anche i meno esperti riusciranno ad ottenere in poche mosse dei cioccolatini davvero golosi da regalare agli amici o da servire per un’occasione speciale. La nostra ricetta veloce prevede l’utilizzo del cioccolato fondente e di tanta frutta secca che potete scegliere a piacere. Noi ad esempio abbiamo scelto le noci, le mandorle e le nocciole. Cosa ne dite?

Cioccolatini ripieni
Cioccolatini ripieni

Come fare i cioccolatini ripieni veloci

  1. Per fare i cioccolatini fatti in casa, per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde.
  2. Nel frattempo tritate grossolanamente le noci, le mandorle e le nocciole o altra frutta secca che avete deciso di utilizzare per l’occasione.
  3. Mettete la frutta secca tritata in una ciotola capiente di vetro, poi unite il cioccolato fondente ormai completamente sciolto (tenendone da parte 1-2 cucchiai per la copertura). Mescolate velocemente con un cucchiaio o una spatola.
  4. Prendete degli appositi stampini per cioccolatini, spennellate la parte interna con il cioccolato e riempite con il mix di cioccolato e frutta secca.
  5. Coprite la superficie con altro cioccolato.
  6. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente oppure in frigorifero per 20 minuti prima di servirli.

Come fare i cioccolatini ripieni con il cioccolato temperato

Se preferite potete provare anche a temperare il cioccolato fuso prima di unirlo alla granella di frutta secca. In questo modo, infatti, riuscirete a otterrete dei cioccolatini ancora più lucidi e brillanti:

  1. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e quando avrà raggiunto la temperatura di 54°C prendetene circa i 2/3 e lavorateli su una lastra di marmo con una spatola.
  2. Stendete il cioccolato facendo dei movimenti regolari fino a quando non avrà raggiunto i 28°C.
  3. A questo punto mettete tutto il cioccolato fuso in una ciotola e controllate che la temperatura raggiunga i 31/32°C circa.
  4. Tenete da parte due cucchiai di cioccolato fuso per la copertura.
  5. Aggiungete la granella di frutta secca al resto del cioccolato e distribuite il composto negli appositi stampini glassati con il cioccolato.
  6. Completate con la copertura.

Sapete quali sono gli snack che non fanno ingrassare?

0/5 (0 Reviews)

C’è un delizioso profumo nell’aria: è il bunet!

Non sapete come preparare la marmellata di mele con il Bimby? Ecco la ricetta