Golosissimo clafoutis alle albicocche: prepariamolo insieme!

Ingredienti:
• 100 g di zucchero + quello per la copertura
• 250 ml di latte
• 7 albicocche
• 50 g di farina
• 2 uova
• 1 pizzico di sale
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta del clafoutis alle albicocche, un dolce tanto semplice da fare quanto buono da gustare.

Se avete voglia di preparare dolci semplici e veloci non potete non provare il clafoutis alle albicocche, una ricetta perfetta per sfruttare la frutta di stagione. Il clafoutis nell’aspetto può ricordare una crostata di frutta, ma questi due dolci non hanno niente in comune.

Dovete sapere, infatti, che questo dolce all’albicocca è un dessert di origine francese, veramente semplice da realizzare e dalla consistenza molto particolare. Stando alla tradizione questo dolce si prepara con pochissimi ingredienti e a seconda della stagione può essere farcito con qualsiasi varietà di frutta. Per rendere il vostro dolce ancora più invitante potete servirlo con panna montata o con una pallina di gelato.

Clafoutis di albicocche
Clafoutis di albicocche

Preparazione del clafoutis alle albicocche

  1. Per prima cosa versate zucchero e farina all’interno di una ciotola. Aggiungete le uova e mescolate con una frusta in modo da amalgamare gli ingredienti.
  2. Proseguite aggiungendo il latte freddo, il sale e mescolate di nuovo in modo da ottenere un impasto dalla consistenza simile a quella di una pastella.
  3. Prendete uno stampo per crostate o degli stampini monoporzione e imburrate bene sia il fondo sia i bordi. Distribuite le albicocche tagliate a spicchi o a metà sul fondo dello stampo.
  4. Versate delicatamente la pastella preparata in precedenza e a questo punto infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  5. Verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino: bucherellate l’impasto e se lo stecchino esce asciutto potete togliere il dolce al forno.
  6. Sfornate il clafoutis e fatelo intiepidire prima di portarlo in tavola direttamente all’interno dello stampo in cui lo avete cotto.

Qualche idea in più: ovviamente potete sostituire le albicocche con le ciliegie, le fragole, le prugne o qualsiasi altro frutto a vostra scelta.

Come conservare: il clafoutis può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni ben coperto con pellicola trasparente alimentare.

In alternativa vi consigliamo di provare la crostata con marmellata di albicocche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-08-2019

X