Ingredienti:
• 100 g di biscotti secchi
• 50 g di burro fuso
• 200 g di formaggio fresco spalmabile
• 125 g di mascarpone
• 25 g di zucchero a velo
• 100 g di cioccolato bianco
• 100 g di marmellata di lamponi
• 250 g di lamponi freschi
• zucchero a velo q.b. per decorare
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 00 min

Provate la ricetta della cheesecake cioccolato bianco e lamponi: un’idea golosa per non rinunciare ai dolci nemmeno d’estate.

Una combo vincente, quando si parla di dessert, è sicuramente quella composta da lamponi e cioccolato. La dolcezza di quest’ultimo si sposa perfettamente con la freschezza e la leggera acidità dei lamponi, in modo da creare un dolce fresco e adatto al calore della stagione estiva.

Quale modo migliore, dunque, di concludere un pasto se non con una fetta di cheesecake cioccolato bianco e lamponi? Vediamo come prepararla!

10 ricette detox per tornare in forma

Cheesecake cioccolato bianco e lamponi
Cheesecake cioccolato bianco e lamponi

Preparazione della cheesecake cioccolato bianco e lamponi

  1. Tritate finemente i biscotti secchi. Potete utilizzare un tritatutto oppure metterli in un sacchetto da freezer e schiacciarli con un mattarello.
  2. Unite ai biscotti sbriciolati il burro fuso (dopo che sarà diventato leggermente freddo).
  3. Prendete una teglia a cerniera da 12-14 cm di diametro e formate la base della cheesecake con il composto di burro e biscotti. Mettete in frigo a raffreddare.
  4. In una ciotola abbastanza capiente mettete lo zucchero a velo, il mascarpone e il formaggio spalmabile. Incorporate tutto con le fruste elettriche.
  5. Sciogliete, a bagnomaria o in microonde, il cioccolato bianco. Unitelo alla crema di mascarpone e formaggio lentamente, mescolando spesso.
  6. Versate il composto così ottenuto sulla base di biscotti. Dopo averlo livellato, mettetelo in frigo per circa 2 ore.
  7. Togliete la cheesecake dal frigo e dalla teglia. Se non si stacca bene dai bordi, aiutatevi con un coltello. Spalmate della marmellata di lamponi sulla cima del dolce.
  8. Decorate con lamponi freschi e una spolverata di zucchero a velo!

Conservazione

Potete conservare questo dolce fino a 4 giorni in frigorifero. Basta tenere coperto il piatto della cheesecake con una cupola, in modo che prenda aria il meno possibile. In alternativa, è possibile anche congelare questa torta: tagliatene delle fette e mettetele dentro dei sacchetti da freezer. In questo modo, è possibile gustare la cheesecake cioccolato bianco e lamponi fino a 2 mesi dalla sua preparazione.

Varianti della ricetta

Se non avete in casa la marmellata di lamponi, o volete creare voi stessi il topping per la cheesecake, potete realizzare una salsa ai lamponi! Mettete in un pentolino circa 120 g di lamponi, 20 g di zucchero semolato e il succo di mezzo limone.

Fate andare il tutto a fuoco basso per 10 minuti. Successivamente, filtrate il composto così da eliminare i semini dei lamponi. Rimettete la salsa nel pentolino e fate sfiorare il bollore.

In una piccola ciotola con dell’acqua fredda, mettete a bagno della colla di pesce: ne basteranno circa 2 g (1 foglio). Quando sarà morbida, unitela alla salsa precedentemente filtrata e mescolate fino a farla sciogliere del tutto.

Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Cospargete la cheesecake di salsa e lasciate raffreddare in frigo fino a che la copertura non si sarà solidificata. Infine, decorate con i lamponi freschi e con lo zucchero a velo.

Leggi anche
Cheesecake all’ananas, la ricetta senza cottura
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Cheesecake

ultimo aggiornamento: 04-07-2023


Marmellata di pesche con il Bimby, perfetta per conservare il sapore dell’estate

Golosissimo clafoutis alle albicocche: prepariamolo insieme!