Ingredienti:
• 2 uova
• 130 g di zucchero
• 20 ml di olio di semi
• 200 g di yogurt
• 250 g di farina
• 1 bustina di lievito per dolci
• scorza di un'arancia
• 100 g di cioccolato fondente
• burro q.b.
• codette di cioccolato q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Buonissima e super golosa: la colomba al cioccolato è uno di quei dolci che non possiamo non portare in tavola a Pasqua. Ecco la nostra ricetta veloce!

Cosa c’è di più buona della colomba al cioccolato per concludere il pranzo di Pasqua? Alta, soffice, golosissima e veloce da preparare…sì perché quella che vi proponiamo è una ricetta che non richiede una lunga lievitazione come invece è previsto nella ricetta originale. Questo però non intacca in nessun modo il risultato finale. Accendete il forno e…buona preparazione!

colomba al cioccolato
colomba al cioccolato

Ricetta della colomba pasquale al cioccolato

  1. Montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno spumose e chiare. Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt e solo quando saranno ben amalgamati anche la farina e il lievito setacciati.
  2. Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata, mescolate un’ultima volta poi trasferite l’impasto in uno stampo per colombe. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
  3. Trascorsi questi minuti fate la solita prova con uno stecchino di legno, se esce asciutto il dolce è pronto. Intanto che la colomba si raffredda potete preparare la glassa al cioccolato per la copertura.
  4. Mettete il burro e il cioccolato fondente in un pentolino, fate sciogliere a bagnomaria e quando saranno ben sciolti spennellate la superficie della colomba con la glassa.
  5. Aspettate qualche minuto poi spolverate la superficie con le codette di cioccolato.

Come fare la colomba col Bimby

  1. Mettete le uova nel boccale con lo zucchero, montate 1 minuto e 30 secondi a velocità 3. Aggiungete l’olio e lo yogurt, lavorate 40 secondi a velocità 3.
  2. Unite la scorza grattugiata, la farina e il lievito per dolci. Impastate per 2 minuti a velocità 4. Trasferite l’impasto in uno stampo da colomba e cuocete a 180°C per 40 minuti.
  3. Sfornate la colomba e aspettate che si raffreddi. Dopo aver pulito il boccale del Bimby mettetevi all’interno il cioccolato e tritatelo a velocità 7 per 8 secondi.
  4. Aggiungete il burro e fate sciogliere 50°C, per 3 minuti a velocità 3. Glassate la colomba con il cioccolato fuso e dopo qualche minuto decorate con le codette colorate.

Se amate i dolci al cioccolato non perdetevi la ricetta della torta caprese al cioccolato.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Che buona la sbriciolata alle fragole: una golosa torta primaverile!

Quanta voglia di…charlotte alle fragole!