Ingredienti:
• 250 g di farina di riso
• 100 g di fecola di patate
• 130 g di zucchero
• 160 ml di latte
• 140 g di burro
• 70 g di scorza di arancia candita
• 70 g scorza di cedro candita
• 3 uova intere
• la scorza grattugiata di un limone
• 1 bustina di lievito per dolci
• granella di zucchero q.b.
• lamelle di mandorle q.b.
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 45 min

La colomba senza glutine è il tipico dolce pasquale che può essere gustato da tutti gli ospiti in quanto è ideale anche per chi è intollerante o celiaco!

La colomba pasquale senza glutine è una ricetta davvero molto semplice da preparare in occasione delle festività pasquali, ma è talmente golosa che si può gustare anche in altre occasione.

Per quanto riguarda il ripieno, noi abbiamo deciso di utilizzare quello classico della colomba tradizionale, ovvero la scorza di cedro candita e l’arancia candita, ma se preferite potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato fondente. Tra i dolci senza glutine, questa rientra sicuramente tra le ricette facili e veloci anche perché non richiede lievitazione. Scopriamo insieme la ricetta!

10 ricette per tenersi in forma

Colomba senza glutine
Colomba senza glutine

Preparazione della ricetta per la colomba senza glutine

  1. Per realizzare la colomba casalinga senza glutine, la prima cosa da fare è munirvi di due ciotole. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli.
  2. Nella ciotola con i tuorli, unite lo zucchero e con l’aiuto di un paio di fruste elettriche, montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Fate sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria e farlo raffreddare. Quando si sarà intiepidito, aggiungetelo a filo al composto e continuate a montare.
  4. Unite anche il latte, la farina di riso setacciata con la fecola di patate e la bustina di lievito per dolci. Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
  5. A questo punto aggiungete all’impasto anche i canditi e la scorza grattugiata di un limone, possibilmente non trattato e amalgamateli al composto.
  6. A parte montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungeteli all’impasto poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.
  7. Versate l’impasto in uno stampo apposito per colomba da 500 g e guarnita con la granella di zucchero e le lamelle di mandorle.
  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Se notate che durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta alluminio.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare: la colomba di Pasqua senza glutine veloce è pronta per esser servita!

Se volete realizzare una colomba senza glutine, lattosio e burro, potete sostituire il burro con 100 ml di olio di semi e il latte con la stessa quantità di acqua.

Conservazione

Questo dolce facile e veloce si conserva per 3 o 4 giorni in un sacchetto di plastica per alimenti.

Provate anche la ricetta della colomba pasquale!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Pasqua

ultimo aggiornamento: 20-03-2022


Pastiera napoletana: un intramontabile dolce della tradizione!

Prepariamo insieme i pancake con Bimby, una colazione ricca di energia