Danubio dolce: la ricetta per un dolce buono per ogni occasione

Impossibile resistere al danubio dolce: ecco come si prepara!

Ingredienti:
• 3 bustine di lievito istantaneo
• 2 uova
• 6 tazze di farina 00
• 3/4 di tazza di acqua calda
• 1/2 tazza di burro fuso
• 2 pizzichi di sale
• 1/2 tazza di miele
• 350 g di Nutella
• olio di semi q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

Ingredienti e ricetta del danubio dolce, un lievitato soffice, fragrante e che racchiude un cuore morbido alla Nutella. Impossibile non innamorarsene!

Il danubio dolce con ripieno alla nutella è un dolce morbido, dalla consistenza simile a quella del brioches e perfetto dunque per la colazione o per una merenda golosissima. A dir la verità questo dolce può sembrare lungo da preparare, ma con alcuni piccoli accorgimenti e con l’uso del lievito istantaneo al posto del classico lievito di birra, la realizzazione risulta molto più veloce.

Di seguito poi troverete sia la ricetta standard che la versione ancora più veloce col Bimby. Buona preparazione!

danubio dolce
danubio dolce

Preparazione del danubio dolce con Nutella

  1. Innanzitutto mescolate il lievito istantaneo con l’acqua calda in modo da sciogliere completamente il lievito. Aggiungete il miele e mescolate.
  2. Versate il composto nella ciotola della planetaria e lavorate a velocità bassa. Aggiungete poi il burro fuso, le uova e il sale.
  3. Senza smettere di mescolare aggiungete anche la farina avendo cura di aggiungerla un po’ alla volta. Se vedete che l’impasto tende ad essere troppo morbido, aggiungete dell’altra farina.
  4. A questo punto dividete l’impasto in 24/25 panetti lavorateli con le mani formando dei dischetti e al centro di ognuno posizionate un cucchiaino di Nutella. Chiudete formando delle palline.
  5. Adagiate le palline all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e spennellate con olio di semi. Fate riposare per 20 minuti poi infornate in forno già caldo a 200°C per 25 minuti.
  6. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima di gustare.

Preparazione della torta danubio dolce col Bimby

  1. Mettete il lievito e metà dell’acqua nel boccale del Bimby, azionate per 1 minuto, velocità 2 a 37°C. Aggiungete 1/3 della farina, lavorate a velocità Spiga per 1 minuto.
  2. Svuotate il boccale, pulitelo e sciogliete il burro per 1 minuto a 50°C, velocità 3. Aggiungete il resto dell’acqua, il miele, le uova e mescolate per 1 minuto a velocità 3.
  3. Aggiungete il resto della farina e il sale, lavorate per altri 2 minuti a velocità 3. Ora aggiungete il mix di lievito e farina e lavorate per 8-9 minuti a velocità Spiga.
  4. Formate 24 porzioni, schiacciatele, posizionate al centro un cucchiaino di Nutella e sigillate formando una pallina.
  5. Posizionatele man mano all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Spennellate la superficie delle palline con un velo di olio di semi poi fate riposare per 20 minuti.
  6. Fate cuocere a 200°C per 20 minuti, sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Cosa ne dite di provare anche la crostata al limone?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-02-2020

X