Lista dei regali, menù da preparare, addobbi e decorazioni da realizzare: le cose da fare a Natale sono parecchie. Vediamo come organizzarsi al meglio.

L’aria delle feste è sempre magica ma per quanto si cerca sempre di pianificare ogni cosa per avere sempre tutto sotto controllo, quasi sempre si arriva agli ultimi giorni con l’acqua alla gola. Organizzare le cose da fare a Natale, per se stessi e per i propri cari è importante per non arrivare sfiniti. Una lista da depennare è proprio quel che ci vuole!

Cose da fare a Natale: idee per tutta la famiglia

Un trucco per non arrivare stressati al giorno di Natale è quello di preparare in anticipo tutto quello che potete congelare come primi piatti o sughi.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Cose da fare a Natale
Cose da fare a Natale

Prendetevi un po’ di tempo per pensare agli addobbi e alle decorazioni: l’atmosfera natalizia è sempre coinvolgente e trascorrere qualche ora, anche in compagnia dei bambini, nel realizzare l’albero o cimentarsi in lavoretti fai da te a tema può essere sicuramente un buon bono per passare il tempo e stimolare la fantasia e la manualità.

3 cose da non fare a Natale

La prima cosa è evitare di farsi prendere dallo stress per affrontare i diversi punti della lista. Per non dimenticare nessuno, iniziate a stilare la lista delle persone care a cui volete fare un regalo: amici, fidanzati o fidanzate, parenti, colleghi sono i primi da non dimenticare.

Altra cosa da non decidere all’ultimo minuto è il menù di Natale. Dovete considerare gli ospiti che avrete a pranzo o a cena e le loro esigenze: attenzione a vegetariani, vegani e intolleranti al glutine. Se la vostra è una famiglia numerosa in cui sono presenti tanti bambini, potete anche pensare ad un menù interamente adatto a loro.

Infine, non dimenticate di dedicare la giusta attenzione al dessert: non é Natale senza dolci! Di regione in regione si parte dai più classici pandoro e panettone che possono essere serviti come classico dolce a fine pasto oppure rivisitati in altre ricette come le varianti farcite fino ad arrivare al tronchetto di Natale simbolo di buon auspicio, ai buccellati o al panpepato ferrarese.

TAG:
Natale

ultimo aggiornamento: 17-12-2020


Come conservare la marmellata? I migliori consigli per non sbagliare

Che cos’è il mezcal? Scopriamolo insieme!