Ingredienti:
• 4 cl di vodka citron
• 1,5 cl di contreau
• 3 cl di succo di mirtillo rosso
• 1,5 cl di succo di lime
• 1 lime
• ghiaccio q.b.
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 15 min

Famoso e appariscente, il cocktail Cosmopolitan è uno dei più conosciuti al mondo. Ecco come preparare a casa il drink di Sex and the City!

Uno dei cocktail più amati dal genere femminile è sicuramente il Cosmopolitan. Questo drink ha un gusto perfettamente bilanciato che combina la dolcezza del cointreau all’acidità del succo di mirtilli rossi e lime. Il Cosmo può essere servito da aperitivo o per il dopocena nella classica coppa Martini e deve la sua fortuna alla serie tv Sex and the City, dove veste i panni del preferito dalle quattro protagoniste. Prepararlo a casa è semplicissimo, andiamo insieme a scoprire tutti i passaggi!

Preparazione del Cosmopolitan

Cosmopolitan
Cosmopolitan
  1. Prima di tutto recuperate uno shaker da barman per miscelare i liquidi e mettete in freezer la coppa Martini dove servirete il vostro cocktail.
  2. Versate nello shaker il succo di lime e quello di mirtillo rosso e poi anche le due dosi alcoliche di vodka e Cointreau.
  3. Adesso aggiungete abbondante ghiaccio e chiudete le due parti dello shaker.
  4. Agitate in maniera vigorosa per qualche secondo, cercando di mantenere un ritmo costante per miscelare bene tutti gli ingredienti.
  5. Versate tutto nella coppa Martini, appena tirata fuori dal freezer, facendo attenzione di lasciare il ghiaccio nello shaker (per un filtraggio perfetto potete utilizzare uno strumento da barman molto preciso e professionale che solitamente viene consigliato durante l’acquisto dello shaker: lo strainer).

Il vostro colorato Cosmo è pronto, aggiungete una fettina di lime e il risultato sarà perfetto!

Come nasce il Cosmopolitan?

Il Cosmopolitan, un drink le cui origini non sono così certe, dovrebbe essere nato nel 1987, a Miami Beach in America. La sua ideatrice sarebbe la barlady del locale “The Strand”, Cheryl Cook che decise di abbinare la vodka Absolut Citron in un cocktail dalle note dolci ma fresche a base di mirtillo e lime. La sua invenzione piacque e così nasce il famoso Cosmopolitan.

Se andate matti per i drink, non perdetevi le ricette dei cocktail più buoni e assolutamente da provare.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
cocktail

ultimo aggiornamento: 13-06-2020


Impossibile resistere alla crostata cookies: prepariamola insieme!

Crema pasticcera senza latte: una facile ricetta per tutti