Semifreddo alla ricotta: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Semifreddo alla ricotta: ma che buono!

Ingredienti:
• 4 tuorli
• 400 g di ricotta
• 100 g di zucchero
• 50 g di panna per dolci
• pistacchi non salati q.b.
• lamponi q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Il semifreddo alla ricotta è un dolce al cucchiaio con ricotta a dir poco golosissimo. Scopri subito gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta.

Oggi prepariamo un dolce freddo con ricotta delizioso! Se avete in programma di organizzare un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici non potete non pensare anche al dessert, e preparare il semifreddo alla ricotta è più facile a farsi che a dirsi. Questo dessert ha una base di pochissimi ingredienti: oltre alla ricotta, infatti, servono solo zucchero, uova e panna montata.

Il semifreddo può tranquillamente essere preparato con largo anticipo, l’importante però è ricordarsi di tirarlo fuori dal congelatore in modo da farlo riposare alcuni minuti a temperatura ambiente prima di portare in tavola.

Semifreddo alla ricotta
Semifreddo alla ricotta

Preparazione del semifreddo di ricotta

  1. Per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e bianca. Unite la ricotta e mescolate delicatamente. Proseguite montando la panna a neve ben ferma.
  2. Incorporate la panna alla crema preparata in precedenza e amalgamate delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.
  3. Prendete uno stampo per plumcake, ungetelo giusto con un filo d’olio di semi e foderate con un foglio di pellicola trasparente per alimenti.
  4. Versate la crema alla ricotta all’interno dello stampo, livellate bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in congelatore e fate riposare almeno per 3-4 ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo, togliete il semifreddo dal freezer, toglietelo dallo stampo, eliminate la pellicola e decorate a piacere con i lamponi e pistacchi prima di tagliare a fette e servire.

Qualche consiglio utile: se preferite potete sostituire i lamponi con qualsiasi altra frutta a piacere. Mirtilli, ribes e fragole sono solo alcuni esempi. Anche i pistacchi possono essere sostituiti con altra frutta secca. Perché non aggiungere anche del cioccolato a scaglie? Per un maggior effetto scenografico potete preparare il dolce in stampini monoporzione.

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta del semifreddo all’albicocca.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 20-08-2019

X