Ingredienti e ricetta della crema al cioccolato: perfetta per golosi dolci al cucchiaio, per farcire torte, bignè e dessert di ogni tipo.
La crema al cioccolato fondente è una ricetta base semplicissima da realizzare e davvero semplicissima. Questa crema ha una consistenza simile a quella della classica crema pasticcera. L’aggiunta del cioccolato fondente è proprio quel che serve per ottenere una crema compatta e adatta per farcire torte, pan di Spagna, bignè e qualsiasi altro tipo di dessert.
Preparazione della crema al cioccolato fondente
- Versate il latte in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore a fiamma bassa e nell’attesa montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete anche l’amido di mais e a questo punto iniziate ad aggiungere il latte caldo a filo.
- Mescolate di continuo con l’aiuto di una frusta e mettete nuovamente sul fuoco, mescolando regolarmente. Proseguite la cottura al massimo per 6-7 minuti dalla ripresa del bollore, aggiungete il burro, il cioccolato tritato e mescolate nuovamente.
- Trasferite la crema in ciotola di vetro, coprite con la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare prima di utilizzare la crema a piacere.
Crema al cioccolato light: una variante golosa
Preferite la crema al cioccolato senza uova? Nessun problema: potete tranquillamente non utilizzarle e riadattare le quantità di alcuni ingredienti: 175 g di zucchero, 4 cucchiai di cacao in polvere, 75 g di amido di mais, 100 g di cioccolato fondente, 15 g di burro per 500 ml di latte. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti secchi, unitevi il latte caldo e mescolate con la frusta.
Fate cuocere fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. Aggiungete il burro e il cioccolato tritato, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della mousse al cioccolato.