Ecco ingredienti e ricetta della crema alla nocciola, una preparazione base ottima per farcire torte di pan di Spagna, crostate o come dolce al cucchiaio.
La crema alla nocciola è una golosa variante della classica crema pasticcera. Il procedimento, infatti, è davvero piuttosto simile a quello tradizionale poiché prima si prepara la pasticcera con tuorli, latte e farina e poi si aggiunge la pasta di nocciole e la panna montata in un secondo momento.
Come la crema più classica, dunque, anche quella alle nocciole può essere utilizzata come crema per decorare e farcire torte, crostate, biscottini di pasta frolla o come dessert al cucchiaio da arricchire con frutta fresca o scaglie di cioccolata.
Cosa aspettate? Provate questa crema pasticcera alla nocciola per credere!
Come fare la crema alla nocciola
- Innanzitutto versate il latte in un pentolino, portatelo sul fuoco e lasciate scaldare a fiamma bassa senza raggiungere il bollore. In un’altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche.
- Unite ai tuorli anche la farina setacciata e continuate a mescolare poi unite il latte a filo. Mescolate con un cucchiaio in modo da amalgamare il tutto, versate nuovamente la crema nel pentolino e riportate sul fuoco.
- Fate cuocere a fiamma dolce mescolando continuamente con una frusta a mano fino a quando la crema non sarà bella densa. Spegnete la fiamma, versate la crema in una ciotola e aggiungete la pasta di nocciole.
- Amalgamate la pasta di nocciole alla crema poi coprite con la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
- Ora prendete la panna ben fredda e montatela a neve ferma. Unite la panna montata alla crema ormai fredda mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Utilizzate la crema alle nocciole a piacere: cosa ne dice di provarla per farcire dei golosi muffin al cioccolato bianco?