La crema di mandorle spalmabile fatta in casa è semplicemente buonissima: provatela sul pane o per farcire torte o dessert di ogni tipo, vi conquisterà!
La crema di mandorle è una di quelle ricette base che non si può non tenere a mente ed è così facile da preparare che non riuscirete più a farne a meno. Preparata esclusivamente con mandorle e latte di mandorla (in alternativa va benissimo qualsiasi altro tipo di latte vegetale), questa crema è perfetta per chi è alla ricerca di un prodotto spalmabile alternativo alle classiche creme ricche di latte o di burro. In questo modo otterrete una crema sana, genuina e allo stesso tempo super golosa.
Come tutte le ricette base di questo tipo ce ne sono tantissime versioni: potete utilizzare mandorle spellate o non, potete dare un tocco di dolcezza in più alla crema aggiungendo una puntina di cucchiaio di zucchero integrale di canna o di miele oppure aromatizzare la crema con cacao in polvere, caffè o cioccolato bianco. Insomma, anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Provatela semplicemente spalmata sul pane con un po’ di frutta o come farcitura per le torte, non ve ne pentirete!
Come fare la crema di mandorle
- Prendete le mandorle e senza privarle della pellicina marrone mettetele all’interno del mixer o di un robot da cucina.
- Aggiungete il latte di mandorla e iniziate a frullare. In questa fase della preparazione è preferibile frullare a intervalli di 1-2 minuti in modo da non surriscaldare le lame e di conseguenza la crema che state preparando.
- Approfittate di queste pause per raccogliere sempre le mandorle dai bordi con una spatola. Proseguite in questo modo fino ad avere una crema omogenea e morbida. Se necessario aiutatevi aggiungendo un goccio di latte all’occorrenza.
- Trasferite la crema in un barattolino di vetro pulito e sterilizzato. Utilizzatela a piacere e conservatela sempre in frigorifero!
Voglia di torta? È il momento giusto per preparare la torta con mandorle e cioccolato.