Esistono ricette per aumentare le difese immunitarie? Basta scegliere gli ingredienti giusti e mixarli correttamente. Scopriamone di più!

Quante volte abbiamo sentito il detto “siamo ciò che mangiamo”? Dalla nostra alimentazione, infatti, deriva gran parte della nostra energia e abbiamo la possibilità di apportare al nostro organismo tante sostanze per stare bene e sentirci in forma. Per questo motivo possiamo puntare anche su alcune ricette per aumentare le difese immunitarie senza dover necessariamente ricorrere ad integratori.

Ricette per difese immunitarie più forti

Tra le ricette per rafforzare il sistema immunitario consigliate hanno una posizione di rilievo quelle a base di frutta. Non possono mancare infatti arance, limoni e pompelmi, prima fonte di vitamina C per cui è sempre bene averne di scorta per fare il pieno delle loro proprietà e benefici. Tra i cibi benefici da tenere sempre in dispensa e da inserire nelle vostre ricette per le difese immunitarie ci sono anche i cereali e i semi oleosi tra cui spuntano i pinoli e tutta la frutta secca.

Agli alimenti più noti, poi, si aggiungono anche la curcuma e lo zenzero, due spezie dalle proprietà antinfiammatorie e per questo ideali per supportare il sistema immunitario.

Frullato di kiwi

frullato di kiwi
frullato di kiwi

I kiwi, sono un vero e proprio toccasana, anche da mixare con altri ingredienti: il frullato di kiwi con mela e limone ad esempio è perfetto da gustare a colazione o a merenda. Per 2 persone vi serviranno:

  • 2 kiwi
  • 1 mela
  • 1 limone
  • 20 ml di acqua
  • zenzero fresco grattugiato q.b.

Per realizzarlo non dovete fare altro che frullare il tutto!

Smoothie al melograno

Smoothie al melograno
Smoothie al melograno

Anche lo smoothie al melograno preparato con succo di melograna e yogurt magro è una ricetta super benefica. I piccoli chicchi della melograna, infatti, sono ricchissimi di vitamina C: consumarli sotto forma di frullati e centrifughe è consigliato per proteggersi e rinforzare il sistema immunitario. Vi serviranno:

  • 400 g di yogurt bianco magro
  • 200 ml di succo di melograna

Unite il succo di melagrana allo yogurt all’interno di un mixer e quando il composto sarà bello omogeneo potete gustare.

Golden milk

golden milk
golden milk

Un’altra ricetta da provare è quella del golden milk, un concentrato di benessere grazie al mix di curcuma, latte e miele, che contribuisce a riequilibrare l’organismo. Ecco che cosa vi serve:

  • 120 ml di acqua
  • 50 g di curcuma in polvere
  • 300 ml di latte di mandorla
  • mezzo cucchiaio di pasta di curcuma
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio di oliva

Sul fuoco, unite l’acqua e la curcuma in polvere fino ad ottenere una bella crema. Poi, scaldate il latte di mandorla aggiungendo mezzo cucchiaio di pasta di curcuma, olio e miele. Portate ad ebollizione mescolando continuamente e gustate appena si sarà raffreddato.

Ricette salate per rafforzare il sistema immunitario

Molti dei frutti citati come gli agrumi e la melagrana sono degli ottimi ingredienti anche per piatti salati come insalate o insalatone: un’idea è ad esempio l’insalata con melagrana e noci oppure l’insalata con pompelmo e rucola.

Lo stesso vale per la frutta secca, che ottima in insalate, primi piatti (siamo sicuri che conoscete la salsa di noci!) e da sola, come spuntino!

0/5 (0 Reviews)

Crema al latte condensato: la ricetta del dolce al cucchiaio veloce (e delizioso)

Su i bicchieri: prepariamo il liquore al cioccolato!