Ingredienti:
• 150 g di farina di mandorle
• 100 g di farina 00
• 4 uova
• 80 g di gocce di cioccolato fondente
• 100 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 150 g di zucchero
• mandorle a lamelle q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La torta mandorle e cioccolato è un dolce soffice, squisito e davvero facile da fare: accendete il forno e buona preparazione.

Avete voglia di stupire la vostra famiglia con una torta fatta in casa per la prima colazione? Cosa ne dite di puntare su mandorle e cioccolato? Questi ingredienti sono un’accoppiata vincente e sono proprio quelli che vi serviranno per fare la torta mandorle e cioccolato.

Le mandorle, infatti, sono presenti sia nell’impasto grazie alla farina di mandorle sia nella decorazione con le lamelle, mentre le gocce di cioccolato sono quel tocco in più che serve proprio per rendere la torta una vera delizia. Avete già allacciato il grembiule? Vediamo subito tutti i passaggi!

Torta mandorle cioccolato
Torta mandorle cioccolato

Preparazione della torta mandorle e gocce di cioccolato

  1. Per prima cosa mettete le gocce di cioccolato nel freezer, passaggio che eviterà che le gocce affondino nell’impasto durante la cottura.
  2. Montate le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche (oppure fatelo direttamente nella planetaria) fino a renderle gonfie e spumose.
  3. A questo punto unite la farina 00 e il lievito setacciati senza mai smettere di mescolare.
  4. Unite la farina di mandorle e le gocce di cioccolato. Mescolate a mano con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete una tortiera, coprite il fondo con un foglio di carta forno e versate l’impasto.
  5. Livellatelo il più possibile aiutandovi con una spatola poi distribuite le mandorle a lamelle in modo uniforme sulla superficie. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
  6. Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre la cottura facendo la prova con uno stecchino di legno: inseritelo al centro e solo se esce completamente asciutto potete considerare la cottura ultimata.
  7. Sfornate la torta e fatela raffreddare!

Perché non provate anche la torta all’uva?

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 21-09-2020


Marmellata di mele cotogne: la deliziosa conserva dal color ambrato

Fichi caramellati: la ricetta veloce grazie al forno a microonde!