Ingredienti:
• 120 g di mandorle spellate
• 50 g di farina integrale
• 60 g di zucchero di canna
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 190 ml di latte vegetale
• 30 ml di olio di semi di girasole
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

La crema frangipane vegan è la versione senza burro e senza uova della nota crema alle mandorle. Ecco la ricetta passo per passo!

Vi capita spesso di non aver la minima idea sulle creme da utilizzare per farcire dolci leggeri e privi di origine animale? Oggi vi proponiamo la ricetta della crema frangipane vegan, un’alternativa particolare e versatile.

La ricetta originale della crema frangipane prevede l’uso di uova e burro e alla fine della preparazione si ottiene una crema dalla consistenza piuttosto simile a quella della crema pasticcera. La variante vegan non viene cotta e quindi essendo preparata a crudo ha una consistenza più morbida ma perfetta per arricchire torte o crostate. Basta scegliere la base giusta e il gioco è fatto.

Questa crema preparata senza l’aggiunta di burro e di uova è perfetta per arricchire torte e crostate. Le mandorle tritate fino ad ottenere una farina sono l’ingrediente base di questa crema che è caratterizzata dunque da un aroma deciso e profumato.

In base all’uso che deciderete di farne potete abbinarla anche con altri ingredienti. Qualche idea? Si abbina benissimo a mele, pesche o albicocche. Vediamo ora i passaggi di questa ricetta!

Crema frangipane vegan
Crema frangipane vegan

Preparazione della crema frangipane vegan

  1. Per prima cosa mettete le mandorle già spellate all’interno del tritatutto, poi frullatele a intermittenza in modo da non surriscaldarle troppo fino ad ottenere un composto farinoso.
  2. Trasferite la farina di mandorle così ottenuta all’interno di una ciotola. Aggiungete ora lo zucchero, la farina integrale e il lievito. Mescolate bene.
  3. In un altro contenitore mescolate il latte con l’olio. Unite i liquido a filo agli ingredienti secchi avendo cura di mescolare con una frusta.
  4. Mescolate ancora per qualche istante in modo da ottenere una crema omogenea e priva di grumi. Utilizzate a piacere.

Se siete amanti delle mandorle non perdetevi la ricetta del semifreddo alle mandorle.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Non farti scappare la ricetta delle tagliatelle di Carnevale: ecco come farle

Se pensate di aver assaggiato di tutto, allora non conoscevate gli alfajores!