Ingredienti:
• 4 tuorli
• 500 ml di latte
• 40 g di farina 00
• 100 g di zucchero
• 400 g di cioccolato bianco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

La crema pasticcera al cioccolato bianco è un ricetta base della pasticceria. Provatela per guarnire crostate, torte o come dolce al cucchiaio con la frutta!

Buonissima, facile da fare e davvero versatile, la crema pasticcera al cioccolato bianco è una di quelle ricette di cui non potrete più fare a meno. Sì, perché questa crema non solo è ideale da utilizzare per farcire crostate, tartellette, torte e biscotti ma è anche adatta da servire come dessert al cucchiaio. Come? Vi servirà solo un bicchiere o una coppetta per dolci a cui aggiungere biscottini, frutta fresca o una generosa spolverata di cioccolato! Provate la ricetta classica oppure quella con il Bimby.

crema pasticcera al cioccolato bianco
crema pasticcera al cioccolato bianco

Come fare la crema al cioccolato bianco

  1. Mettete i tuorli e lo zucchero in una terrina, sbatteteli con le fruste per far sì che diventino belli gonfi poi aggiungete la farina. Scaldate il latte e quando sarà ben caldo aggiungetelo pian piano al mix di tuorli, zucchero e farina.
  2. Mescolate bene poi rimettete il tutto sul fuoco, mescolate di continuo fino a che la crema non si sarà addensata. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e unite alla crema.
  3. Mescolate bene e lasciate sul fuoco fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Trasferite la crema in una ciotola dai bordi bassi, copritela con la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera al cioccolato bianco col Bimby

  1. Mettete il cioccolato bianco a pezzettoni nel boccale del Bimby, tritate per 8 secondi a velocità 8. Versate il cioccolato in una ciotola, pulite il boccale e versate dentro il latte, lo zucchero i tuorli e la farina.
  2. Fate cuocere a 90°C per 7 minuti a velocità 4. Aggiungete il cioccolato bianco che avete preparato in precedenza e lavorate per 2 minuti a 50°C.
  3. Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Un’ altra ricetta che potete provare è quella della crema chiboust!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Come conservare la menta (e tante idee per evitare gli sprechi!)

Un dolce più buono della sbriciolata mascarpone e mirtilli non l’avete mai assaggiato!