Crema pasticcera al microonde: la ricetta facile e velocissima

Crema pasticcera al microonde: per chi vuole risparmiare tempo in cucina!

Ingredienti:
• 4 tuorli
• 500 ml di latte
• 50 g di amido di mais
• 100 g di zucchero
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Preparare la crema pasticcera al microonde è davvero un gioco da ragazzi, vediamo subito gli ingredienti e la ricetta di un grande classico della pasticceria.

La crema pasticcera al microonde è una di quelle preparazioni imperdibile che vanno subito conservate soprattutto per quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non si vuol proprio rinunciare a preparare un buon dolcetto. E così tra i tanti elettrodomestici che dimorano nelle cucine di ognuno ci sono moltissimi alleati anche per i pasticceri alle prime armi.

Tra questi anche il forno a microonde è piuttosto utile e moltissime ricette possono essere adattate anche alla cottura al microonde. Anche una ricetta classica come quella della crema pasticcera può essere realizzata sfruttando la cottura del forno piuttosto che la classica sul fuoco. Basta seguire la ricetta passo per passo e il gioco è fatto. La crema preparata in questo modo è ottima per farcire torte, crostate, bignè o come dolce al cucchiaio.

crema pasticcera al microonde
crema pasticcera al microonde

Preparazione della crema al microonde

  1. Incidete delicatamente la bacca della vaniglia e prelevate i semini con la lama di un coltello. Versate il latte in un pentolino, unite i semini della vaniglia, mettete sul fuoco e portate a bollore.
  2. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, aggiungete l’amido di mais e poi il latte caldo. Mescolate poi versate il tutto in un contenitore adatto per la cottura nel microonde.
  3. Fate cuocere per 2 minuti a 700°W. Trascorso questo tempo togliete il contenitore dal forno facendo attenzione a non bruciarvi e mescolate velocemente con una frusta a mano.
  4. Mettete nuovamente in forno e fate cuocere per altri 2 minuti sempre a 700°W. Mescolate di nuovo con le fruste e aspettate che la crema si raffreddi prima di utilizzarla a piacere.

Cosa ne dite di provare anche il creme caramel al microonde?

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-06-2020