Ingredienti:
• 200 g di farina manitoba
• 2 bustine di vanillina
• 2 cucchiai di zucchero
• 1 bicchiere di latte
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La treccia alla Nutella è una ricetta semplicissima e senza lievitazione: provatela la mattina a colazione o per una merenda dolce!

La treccia alla Nutella è davvero un trionfo di bontà. Con il suo fragrante impasto a base di farina e latte e il suo goloso ripieno di crema alle nocciole spalmabile, è davvero impossibile resistere all’assaggio e così, anche con pochi ingredienti, riuscirete a portare in tavola un dolcetto che conquisterà grandi e piccini.

L’impasto base non contiene lievito, nonostante questo la consistenza finale risulterà piuttosto morbida. Tagliate la treccia a fette e gustatela con una bella tazza di latte caldo o con il caffè per iniziare la giornata con il piede giusto. Volendo potete poi dividere il panetto iniziale in due parti uguali, per ottenere poi due trecce alla Nutella un po’ più piccole.

treccia alla nutella
treccia alla nutella

Preparazione della treccia di pan brioche alla nutella

  1. Per prima cosa setacciate la farina manitoba all’interno di una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero e la vanillina, mescolate con un cucchiaio.
  2. Unite pian piano il latte a filo e iniziate ad impastare. Proseguite impastando energicamente per ottenere un panetto elastico e compatto. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un altro po’ di latte.
  3. Stendete il panetto su di un piano infarinato, fino ad ottenere uno spessore di un paio di millimetri. Sciogliete la Nutella a bagnomaria in modo da renderla più fluida.
  4. Spalmate la Nutella fusa sulla superficie della pasta e iniziate ad arrotolare delicatamente. Tagliate il rotolo così ottenuto a metà e intrecciatelo. Trasferite il panetto su di una placca coperta con carta forno.
  5. Infornate la treccia dolce in forno già caldo a 170°C e fate cuocere per 30-35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di portare in tavola.

Cosa ne dite di provare anche il plumcake alla Nutella?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Banane fritte: una ricetta semplicissima e imperdibile!

Veloce da fare e senza cottura: è il budino di avocado e cacao!