Creme caramel al microonde: la ricetta del dolce al cucchiaio facile

Sapevate che è possibile preparare il creme caramel al microonde? Vediamo come!

Ingredienti:
• 4 uova
• 500 ml di latte
• 1 bacca di vaniglia
• 100 g di zucchero + quello per il caramello
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Realizzare il creme caramel al microonde è davvero facilissimo. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Il creme caramel al microonde è il dolce perfetto da servire al termine di un pranzo o una cena se volete stupire tutti in poco tempo. Il nome del dolce potrebbe far pensare ad un piatto tipico della cucina francese, ma in realtà sembra che le sue origini risalgano all’antica Roma.

Per questa ricetta, infatti, non avrete bisogno di lunghe cotture perché il microonde consente di ridurre notevolmente il tempo necessario. Il gusto e la consistenza finale non ne risentiranno minimamente. Se usate dei pirottini più piccoli ricordate che potrebbe servire meno tempo per completare la cottura del vostro dolce.

creme caramel al microonde
creme caramel al microonde

Preparazione del creme caramel al microonde

  1. Innanzitutto mettete il latte all’interno di un pentolino e adatto, incidete la bacca di vaniglia per il lungo, apritela leggermente e unitela al latte. Scaldate il latte nel microonde alla massima potenza per 3 minuti.
  2. Intanto sbatte le uova con lo zucchero e tenete da parte. Prendete poi un apposito contenitore per creme caramel adatto alla cottura nel microonde e versatevi sul fondo due cucchiai di acqua e due di zucchero.
  3. Mescolate bene poi fate cuocere alla massima potenza per 4 minuti avendo cura di mescolare almeno una volta a 2 minuti dalla fine. A questo punto unite il latte caldo (senza la bacca di vaniglia) alle uova sbattute un po’ alla volta.
  4. Versate il tutto sopra al caramello preparato in precedenza. Mettete nuovamente nel microonde e fate cuocere inizialmente per 4 minuti alla massima potenza.
  5. Trascorso questo tempo coprite con un foglio di carta forno e proseguite la cottura per altri 6 minuti alla temperatura minima. Togliete dal forno e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Perché non provate anche la crema al cioccolato? E’ davvero buonissima!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-03-2020