Ingredienti:
• 400 ml di latte
• 70 g di zucchero
• 50 g di amido di mais
• 500 g di fragole
• scorza di 1 limone
• 3 tuorli
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 15 min

La crema pasticcera alle fragole è semplicissima da fare, è ottima per farcire dolci o come dessert al cucchiaio. Ecco ingredienti e ricetta!

Avete parecchie fragole da utilizzare e non sapete più in quale ricetta cimentarvi? E’ giunto il momento di preparare la crema pasticcera alle fragole, una preparazione base della pasticceria che vi stupirà senza dubbio per la sua bontà. La ricetta rispecchia comunque quella della classica crema pasticcera con la sola eccezione che le fragole vengono frullate insieme al latte caldo a cui poi vanno aggiunti i tuorli d’uovo, lo zucchero e l’amido di mais.

L’aggiunta delle fragole fresche è però quel tocco in più che conferisce alla crema un colore e aroma unici. Cosa ne dite di provarla per farcire crostate, torte o come semplice dolce al cucchiaio da servire a fine pasto?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

crema pasticcera alle fragole
crema pasticcera alle fragole

Preparazione della crema pasticcera alla fragola

  1. Lavate le fragole, privatele dei piccioli e tagliatele a piccoli pezzetti. Lavate anche il limone e grattugiatene la scorza facendo però a non grattare via anche la parte bianca.
  2. Versate il latte in un pentolino, aggiungete le fragole e la scorza del limone. Portate il pentolino sul fuoco e fate scaldare fiamma bassa.
  3. Intanto sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unite anche l’amido di mais e continuate a mescolare per ottenere una crema schiumosa.
  4. Ora riprendete il latte ormai caldo e frullate il tutto con il mixer ad immersione fino ad avere una purea omogenea. Unite anche i tuorli sbattuti con lo zucchero e l’amido e mettete nuovamente sul fuoco.
  5. Proseguite con la cottura mescolando sempre con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.
  6. Fate raffreddare la crema in una ciotola, coprendola con la pellicola a contatto per evitare che si formi una pellicina in superficie.

Conservazione

Si consiglia di consumare la crema entra 2 giorni alla preparazione; tenetela sempre in frigo, all’interno di un contenitore ermetico.

Perché non provate anche tutti i nosti dolci con le fragole?

5/5 (1 Review)
TAG:
Fragole vetrina fragole

ultimo aggiornamento: 23-04-2020


Torta di colomba: una golosissima ricetta anti spreco!

È davvero veloce e facile da fare: ecco come si prepara il gelato con il Bimby