Ingredienti:
• 450 g di panna fresca
• 50 g di latte
• 60 g di zucchero
• 4 tuorli
• 100 g di cioccolato fondente
• zucchero di canna q.b.
• lamponi q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La creme brulee al cioccolato è un golosissimo dessert al cucchiaio. Con l’aggiunta di lamponi freschi o altri frutti rossi è il mix perfetto per un ottimo fine pasto.

Amanti del cioccolato fate attenzione, la ricetta che vi stiamo per proporre è proprio quel che fa per voi! La creme brulee è un grande classico e l’aggiunta del cioccolato fondente la rende ancora più golosa e invitante. Per il resto la preparazione non si differenzia a quella della ricetta classica e per ottenere la crosticina sulla superficie dovrete caramellare lo zucchero di canna con l’apposito cannello. Potete decidere anche di prepararla in anticipo per un pranzo o una cena in famiglia. Cosa ne dite?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Creme brulee al cioccolato
Creme brulee al cioccolato

Preparazione della creme brulee al cioccolato fondente

  1. Innanzitutto montate i tuorli con lo zucchero fino quando diventeranno belli chiari e gonfi. Versate tutto il latte e la panna in un pentolino e portate sul fuoco. Portate quasi a bollore e aggiungete il cioccolato tritato finemente.
  2. Aggiungete il cioccolato fondente tritato e lasciate sul fuoco il tempo necessario a che il cioccolato si sciolga. Spegnete la fiamma e aggiungete pian piano il tutto al mix di tuorli e zucchero.
  3. Mescolate delicatamente poi distribuite il composto in pirottini di ceramica per creme brulee. Adagiateli in una pirofila all’interno della quale avrete messo anche un po’ d’acqua per la cottura a bagnomaria.
  4. Infornate in forno caldo a 135°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare prima per a temperatura ambiente e poi per circa 2 ore in frigorifero.
  5. Prima di servire spolverate la superficie dei dolcetti con la zucchero di canna e caramellate con l’aiuto dell’apposito del cannello. Completate decorando con i lamponi freschi e servite!

Per i più golosi consigliamo la ricetta della caprese al cioccolato.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)

Mochi giapponesi: una dolce ricetta tutta da scoprire!

Si prepara in pochi minuti ed è davvero versatile: è la crema alla ricotta!