Crêpes senza latte, leggere come non mai!

Ingredienti:
• 1 uovo
• 70 g di farina
• 1 pizzico di sale
• 150 ml di acqua
• olio di semi q.b.
• aroma alla vaniglia q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 173

Le amiamo sin da quando eravamo piccoli; ma se adesso potessimo farle leggere come una nuvola? Vediamo com’è la ricetta delle crêpes senza latte!

Le ricette della crêpes senza latte possono variare a seconda della preparazione. Noi le prepariamo con l’acqua, ma se il problema è per esempio un’intolleranza alimentare o un’allergia, potete anche usare dei latti vegetali tipo quello di soia, di riso o di avena. L’intento principale di oggi, è comunque quello di preparare le famose crespelle francesi in chiavi super leggera… e super veloce!

Sarà una ricetta per crêpes per due persone, perché non amiamo gli sprechi e perché sono molto più buone se preparate al momento. Oltre a togliere il latte, se le volete senza lattosio potete anche fare le crêpes senza il burro. Quando sarà il momento di cuocerle, ungete la piastra con olio di semi al posto del burro e il gioco è fatto! Aggiungeremo anche qualche goccia di aroma alla vaniglia. Siccome manca il latte, abbiamo bisogno di dare un po’ di gusto. Che ne pensate, iniziamo?

Crepes senza latte
Crepes senza latte

Come fare le crêpes light

  1. Prendete una ciotola e sbattete l’uovo con una forchetta. Ora aggiungete la farina (setacciatela, mi raccomando) e un pizzico di sale.
  2. Aggiungete, anche l’acqua ma fatelo con calma: l’impasto finale non deve essere troppo liquido. Ricordatevi di mettere anche le gocce di aroma alla vaniglia e, se volete aiutarvi nella cottura, un filo d’olio.
  3. Se avete tempo, lasciate riposare il composto in frigo per una mezz’oretta e poi procedete con la cottura.
  4. Con la piastra ben calda, ungete la superficie con olio o un pezzetto di burro e lasciate cadere un mestolo di prodotto. Con una spatola, cercate di spalmare la preparazione su tutta la padella. Se siete bravissimi, provate a farle saltare! Oppure aiutatevi con una spatola e giratele non appena vedrete che il bordo si inizia a staccare.
  5. Conditele a piacere, ma se la leggerezza è il vostro intento, non esagerate! Noi ci abbiamo messo sopra qualche frutto rosso… buono e sano!

Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando la ricetta originale delle crêpes, vi consigliamo di provare questa divertentissima versione in bottiglia!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-05-2019

X